Agnello Alla Toscana

  • 1500 gr Spalla D'agnello
  • 1000 gr Fagioli Bianchi Di Spagna
  • 1 Cipolla
  • 2 Carote
  • 1 Bicchiere Aceto Di Vino Bianco
  • 25 Cl Brodo
  • 1 Rametto Rosmarino
  • 1 Rametto Salvia
  • 1 Mazzetto Prezzemolo
  • 1 Manciatina Capperi
  • 2 Spicchi Aglio
  • 1 Noce Burro
  • 1/2 Bicchiere Olio D'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione della ricetta:

Tagliate a tocchetti la carne d'agnello, ponetela in una terrina, copritela d'acqua e aceto e lasciatela a bagno per due ore.

Nel frattempo sgranate e lavate i fagioli, metteteli in una pentola piena d'acqua leggermente salata e fateli cuocere al dente.

Trascorso il tempo indicato, scolate e asciugate i pezzi di agnello e fateli rosolare in un tegame con l'olio e con una noce di burro, a fuoco vivo, fino a quando saranno ben dorati.

Unite la cipolla e le carote, mondate e tagliate a fettine, il sale necessario e una macinata di pepe e fate cuocere per 20 minuti a calore moderato, aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaio di brodo caldo.

Tritate finemente la salvia, il rosmarino, l'aglio, i capperi e il prezzemolo, cospargete il miscuglio ottenuto sulla carne, dopodichè unite anche i fagioli scolati, bagnate con un po' di brodo e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Al termine, trasferite il tutto in un piatto di portata e servite.

Se volete, potete conservare questa preparazione: ponetela in un contenitore d'alluminio, fate raffreddare, quindi chiudete e congelate, conservando non oltre 3 mesi.

Al momento dell'uso, fate scaldare il tutto a bagnomaria aggiungendo eventualmente un poco di brodo caldo.

Bussola


Advertising

Schede sulla regione

Ricette tipiche