Montesilvano

Montesilvano

Montesilvano si trova a nord di Pescara, la sua vicinanza con il capoluogo abruzzese ha formato negli anni un unico agglomerato urbano.

Il comune, pur contando solo 52.000 abitanti, ha nella frazione di Montesilvano Marina la zona più viva dal punto di vista dell’attrazione turistica.

Chi sceglie la zona di Pescara per le vacanze estive trascorrerà sicuramente qualche serata nel lungo mare di Montesilvano Marina. Per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi fondali e per la purezza delle acque, Montesilvano è nota come la Perla dell’Adriatico.

Il centro marino vive infatti di una forte vocazione turistico balneare. Diversi sono gli stabilimenti e le strutture che ogni estate ospitano turisti da tutta Europa. Nelle serate estive il lungomare si anima di eventi e musica, le passeggiate sino a notte inoltrata, a piedi o in bicicletta, sono un attrazione tipica di questa località di mare. Se le vacanze sul mare sono la principale attrazione, non mancano gli itinerari naturalistici.

Oltre alla zona marina, infatti, Montesilvano è formata anche dalla zona del colle, l’originario centro storico di origine medievale che custodisce scorci caratteristici e monumenti storici. Sono sicuramente da visitare la Chiesta di Madonna della Neve edificata nel XII Secolo e la Villa Verrocchio, una dimora ottocentesca contornata di monumentali Pini d’Alleppo.

Chi visita questa zona può, oltre naturalmente al mare, godere di diversi percorsi nei pressi del Gran Sasso. Partendo dal mare e da Montesilvano Marina si può infatti salire sino in quota e godersi dall’alto l’incantevole scenario della valle e del mare.

Non mancano infine le attrazioni enogastronomiche, oltre ai piatti della tradizione di mare e la grande tradizione di pescatori di questa zona, come l’intera provincia di Pescara e l’Abruzzo, il piatto locale per eccellenza sono gli arrosticini, non mancano quindi le sagre e gli eventi a tema.