Alba Adriatica

Alba Adriatica

Alba Adriatica è una famosa località balneare del litorale di Teramo, la località di mare più famosa dell’Abruzzo, più volte Bandiera Blu Europea per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare.

Nota anche come Spiaggia d’Argento, è una delle 7 sorelle, le 7 città che si affacciano sul litorale di Teramo.

Fino al 1956 Alba Adriatica era annessa al comune di Tortoreto, paese che è caratterizzato anche da un borgo abitativo originario in quota, Tortoreto Alto.

Con la crescita del turismo, degli stabilimenti e degli insediamenti commerciali e produttivi, Alba Adriatica ha raggiunto la sua autonomia e indipendenza amministrativa con un notevole crescita.

Il turista che visita Alba Adriatica sceglie sicuramente il suo mare, un litorale di spiagge dorate e acque cristalline che si estende per oltre 3 Km, metà ideale per gli sport in acqua, dalla vela al nuoto, dal Windsurf alle immersioni subacque, alla pesca.

Il mare di Alba è caratterizzato da fondali molto bassi e sabbiosi con lunghi tratti di spiaggia costeggiati da palme, pini ed oleandri.

Naturalmente ben strutturata è l’offerta turistica e ricettiva con alberghi, ristoranti e locali per i giovani che non hanno niente da invidiare alla vicina costa romagnola. Ad Agosto, in piena movida estiva, si svolge il Carnevale Albanese, un evento che ha conquistato molta notorietà e che ogni anno vede la partecipazione di noti artisti dello spettacolo e della televisione.

Oltre al mare, Alba Adriatica offre anche percorsi naturalistici, si trova infatti nei pressi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il parco, che si estende per oltre 150.000 ettari e offre al visitatore la possibilità di ammirare faggeti, abeti e aceri di montagna secolari un ambiente dove vivono animali selvatici come il cervo, il lupo, il camoscio, l’aquila reale e il falco pellegrino.