Turismo nella regione Calabria

Nella punta dello stivale, ovvero nella parte più bassa dell’Italia peninsulare, si estendono i territori che compongono la regione Calabria, bagnata dal Mar Tirreno e dallo Ionio ed animata da alcune tra le più belle e frequentate località turistiche del Sud Italia.

Ricca di storia e caratterizzata da un clima mite e vivibile, soprattutto lungo la fascia tirrenica, la Calabria è stata popolata, dopo la caduta dell’Impero Romano, da bizantini, normanni e dalle dinastie angioine ed aragonesi.

Capoluogo di regione è Catanzaro, città che ha vissuto un periodo di forte espansione demografica ed economica negli anni seguenti alla Seconda Guerra Mondiale, ma che ancora oggi è in forte sviluppo, soprattutto nella zona dei quartieri Lido (principale centro turistico) e Germaneto (centro universitario).

Tra le principali località calabresi, Reggio Calabria è quella più a Sud: è collegata con le Isole Eolie e con Messina (nella regione Sicilia) bagnata dal mare e situata a poca distanza dalle vette dell’Aspromonte, principale attrazione regionale per il turismo invernale.

Leggi tutto