Catanzaro

Catanzaro

Visitare Catanzaro, la città dei “due mari”, capoluogo della Calabria.

Catanzaro è il capoluogo della Calabria  e sorge nel cuore di un’area metropolitana che conta più di 150.000 abitanti, anche se entro i confini cittadini ne vivono poco più di 93.000 su una superficie complessiva di 102 chilometri quadrati, per una densità abitativa di 911 ab./kmq.

Da oltre 200 anni Catanzaro è il capoluogo della Calabria. Catanzaro oggi ospita le aule dell’Università “Magna Grecia”, che per numero di iscritti è la seconda della regione ed è contraddistinta da un litorale che ogni anno, durante la stagione estiva, attrae turisti provenienti da tutta Italia, che la scelgono come meta per le vacanze.

Nota anche come “Città dei due mari”, Catanzaro è situata sulla striscia di terra più sottile d’Italia, ossia l’”Istmo di Catanzaro”: 30 chilometri di terra che dividono le acque dello Ionio da quelle del Tirreno.

Catanzaro: la città delle tre V

Tra gli altri appellativi abbiamo “Città delle tre V”, riferite al santo patrono San Vitaliano, ai venti provenienti dal mare che sferzano costantemente le coste catanzaresi e alla lavorazione del velluto: Catanzaro è un famoso centro serico fin dall’epoca bizantina.

Cosa visitare e vedere a Catanzaro

Se volete visitare Catanzaro di notte,  Catanzaro offre un panorama tra i più spettacolari di tutta la Calabria. Le opere artistiche e architettoniche di Catanzaro non sono affatto da meno, a cominciare dal Duomo di Catanzaro, dedicato a Santa Maria Assunta ed eretto nel 1211, ma rimaneggiato in epoca moderna.

Alle spalle della Cattedrale troviamo la Chiesa del Santissimo Rosario, con una sola navata e una facciata di stampo squisitamente rinascimentale, ma il novero delle chiese conta tante altre costruzioni: dalla Basilica dell’Immacolata alla Chiesa di San Rocco, passando per quella di Santa Maria del Carmine.

Se il simbolo architettonico della città è il Ponte Bisantis, la fontana del Cavatore e l’Ancora, monumento ai caduti del mare, sono le principali opere di carattere civile.

Visitare Catanzaro non significa solo scoprire la città più importante della Puglia, ma visitare una città ricca di storia e di cultura.