Reggio Calabria

Reggio Calabria

Visitare Reggio Calabria, capoluogo della regione Calabria, una delle città più antiche d’Europa.

Capoluogo di Regione e prima città per popolazione, Reggio Calabria è una delle 14 città metropolitane italiane con circa 190.000 abitanti e un accorpamento urbano di oltre 400.000 abitanti nella zona metropolitana.

La storia e le origini di Reggio Calabria

E’ una delle città più antiche d’Europa, la più antica colonia Greca dell’Italia Meridionale.

L’attuale area cittadina ospitava già insediamenti prima del Ottavo secolo A.C., per la Leggenda fondata da Delfi, l’antica polis di Reggio era tra le più importanti della Magna Grecia, alleata di Atene prima e di Roma poi, anche nell’età imperiale mantenne il suo stato di florido centro culturale ed economico.

Lo splendore della città venne colpito duramente a partire dal ‘500 e poi sotto la dominazione spagnola, nel 1783 un primo fortissimo terremoto sconvolse gran parte della città. Conquistata da Napoleone nel 1806 e circa 50 anni dopo da Garibaldi, nel 1908 subì un secondo terremoto, tra i più forti del secolo.

Il periodo più difficile di quest’area coincide con i bombardamenti della seconda guerra Mondiale e solo nella seconda metà del 1940 la città ha ripreso a crescere.

Cosa visitare a Reggio Calabria

La ricostruzione post terremoto dei primi del 1900 ha fatto perdere per sempre gran parte dei tesori che Reggio Calabria custodiva, il centro della città è stato edificato in stile liberty e tra gli edifici più antichi si possono ammirare la Chiesa degli Ottimati originariamente costruita nel X Secolo, la Chiesta della Graziella in stile barocco del 1691 e la Chiesa Cattolica dei Greci riedificata nel 1876.

Il simbolo della città sono i Bronzi di Riace, tra i reperti storici più importanti della Magna Grecia.

Chi soggiorna in città, oltre a godersi il lungomare Falcomatà potrà godersi il mare fino a Scilla, ammirare il panorama dello stretto e le escursioni in Aspromonte.

Non si può conoscere a fondo la Calabria se non si soggiorna per qualche giorno nel suo capoluogo.