Tropea

Tropea

Tropea è una delle località turistiche della Calabria più rinomate: il suo splendido mare e le sue spiagge richiamano ogni anno migliaia di turisti.

Tropea, nonostante sia tra i comuni più piccoli d’Italia per estensione territoriale e con poco più di 6300 abitanti, questo centro affacciato sul mar Tirreno, richiama ogni anno turisti provenienti da tutta Italia affascinati dalle acque cristalline e dai panorami suggestivi.

Inserita tra le località con il mare più bello d’Europa, Tropea possiede 2 Km di spiagge caratterizzate da una finissima sabbia bianca e da numerosi lidi attrezzati.

Il simbolo di questa località è lo Scoglio di S. Maria dell’Isola, scoglio situato nella parte nord del paese, su cui sorge la Chiesa di Santa Maria, edificio sacro di origine medievale che custodisce diverse testimonianze storiche.

Nella parte sud di Tropea, invece, si può ammirare nascosta tra rocce e piccole spiagge, la Grotta Azzurra. Le prime testimonianze storiche che riguardano questa parte del sud Italia risalgono all’epoca romana, a Tropea, infatti, i Romani fecero costruire un importante porto che serviva tutta l’area circostante.

Il porticciolo di Tropea esiste ancora oggi e oltre ad essere un punto di approdo per le imbarcazioni private e per le mini crociere, è attivo con diversi collegamenti verso le Isole Eolie. Tropea ha anche un piccolo centro storico nella parte alta del paese, girando per le stradine si possono incontrare piccole chiesette, piccoli negozi di artigianato locale e diversi punti che si affacciano sul mare e che permettono di godere di uno spettacolare panorama.

Chi sceglie la Calabria come meta per le vacanze estive non può certo disertare una visita in questi luoghi, nei dintorni di Tropea, infatti, si trovano altre piccole località note per il mare come Capo Vaticano, Grotticelle, Joppolo e Zambrona. Tra le giornate in spiaggia e le escursioni, si potrà godere della cucina e dell’accoglienza tipica calabrese, durante l’Estate sono diverse le manifestazioni organizzate dagli enti territoriali.