Napoli

Napoli

Alle falde del Vesuvio, nella regione Campania, bagnata dalle acque del golfo omonimo e circondata dalle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Campi Fregrei, Napoli è una della città più visitate al mondo, e sicuramente una delle più amate d’Italia.

Con 960.000 abitanti (cifra che non include la vastissima area metropolitana), Napoli è per popolazione la terza città d’Italia dopo Roma e Milano.

Schiacciata tra la collina e il mare e contraddistinta da una notevole varietà paesaggistica, si estende su una superficie complessiva di 117 chilometri quadrati, per una densità abitativa pari a 8.181 ab./kmq, tra le più alte d’Europa.

Cosa visitare a Napoli

Il centro storico partenopeo si è guadagnato l’iscrizione all’albo dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO per ospitare incalcolabili edifici ed opere d’arte di notevolissimo valore, che attraggono milioni di turisti da tutto il mondo.

Contraddistinta da un clima mediterraneo squisito e godibile, popolata da spagnoli, francesi, saraceni ed altre civiltà che hanno contribuito nel corso della storia a forgiare l’identità e la cultura cittadine, Napoli è famosa nel mondo, tra le altre cose, per la bontà della sua cucina, culla di prodotti unici ed imitati in tutto il mondo, ma autentici soltanto qui: su tutti, la pizza, seguita dal caffè, dal babà ed altre prelibatezze.

Il cuore pulsante del centro storico è senza dubbio la imponente Piazza del Plebiscito, su cui si affaccia il Palazzo Reale, insieme alla Reggia di Capodimonte una delle due residenze reali napoletane.

A pochi passi dalla piazza, l’elegantissima Via Chiaia, la Galleria Umberto e il Teatro San Carlo, ma anche il mirabile quartiere di Mergellina, con la splendida passeggiata su Castel dell’Ovo.

Numerosissime sono le strutture religiose, ma il novero non può che cominciare dal Duomo di San Gennaro, proseguendo con la Chiesa di Trinità Maggiore o del Gesù Nuovo, oppure con il vicinissimo Monastero di Santa Chiara, la Certosa di San Martino, la Chiesa dei Gerolamini e tante altre ancora…