Sorrento

Sorrento

Sorrento è sicuramente una delle mete più amate della Campania

A 47 chilometri di distanza da Napoli, nel cuore della penisola a cui dà il nome, distesa un terrazzo di tufo ed immersa in una vegetazione generosa, sorge Sorrento, una delle cinque mete turistiche più gettonate della Campania, ma anche una delle località più evocative dell’Italia nel mondo.

Fondata dai greci, in epoca romana assunse gran parte dei tratti urbanistici che la contraddistinguono ancora oggi, soprattutto nel centro storico.

L’abusivismo edilizio ha intaccato soltanto in parte il fascino della Marina e dell’antico borgo, gli ambienti che custodiscono la parte più storica della città, circondata dai tipici terrazzamenti di limoni, una vera e propria specialità della zona.

Cosa visitare a Sorrento

I principali edifici religiosi sorrentini sono la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo e la Chiesa dei Santi Felice e Baccolo, mentre sono decisamente più numerose le ville e le residenze nobiliari.

Antichissima, e collocata proprio sotto l’Hotel delle Syrene, sorge Villa Agrippa Postumo, eretta per volere del nipote dell’Imperatore Augusto.

Procedendo verso il centralissimo Corso Italia si incrociano i passi con la Villa Fiorentino, di cui i coniugi omonimi hanno fatto dono al comune di Sorrento: oggi il giardino della residenza è adibito a parco pubblico, mentre le sale principali ospitano frequentemente mostre ed eventi culturali.

Tuttavia, probabilmente più che allo spettacolo offerto dalle spiagge, dal borgo e dall’architettura del centro storico, Sorrento deve la propria fama alla musica, al cinema, e al genio di artisti che, ammaliati dalla sua bellezza, l’hanno messa al centro delle loro opere.

E’ il caso di Giuseppe Zanardelli, compositore di Torna a Surriento, ma anche del regista Dino Risi, che qui scelse di girare Pane, amore e…, celebre pellicola con Sofia Loren e Vittorio De Sica.

Proprio il cinema, infine, è al centro di una rassegna internazionale che si tiene a Sorrento ogni anno, e grazie alla quale raggiungono questa località tanti personaggi illustri del mondo dello spettacolo.