Musei a Bologna

Musei a Bologna

Sono oltre 100 i musei a Bologna che sorgono nell’area metropolitana della città, diversi dei quali nel centro cittadino.

Bologna, per la presenza governativa dello Stato Pontificio per molti secoli, è dopo Roma, la città con il maggior numero di testimonianze artistiche.

Chi visita Bologna può visitare ben 43 musei in città con esposizioni permanenti e diverse esposizioni temporanee provenienti anche da importanti musei di tutto il mondo. I Musei più importanti sono il Museo Civico Archeologico, istituito nel 1881, tra i più importanti musei archeologici d’Italia e d’Europa, che custodisce diverse collezioni universitarie e preziosi reperti della preistoria romana rinvenuti nel territorio bolognese.

Un altro importante museo si trova a Palazzo D’accursio in Piazza Maggiore, qui si trovano le Collezioni Comunali d’Arte di Bologna, numerose opere di diverse epoche storiche, a partire dal XIII Secolo, che sono state acquisite dal comune dopo l’unità d’Italia e che sono esposte nei preziosi interni degli appartamenti del Legato Pontificio.

Tra gli altri musei di Bologna che meritano di essere visitati troviamo il Museo civico Medievale, nel Quattrocentesco Palazzo Ghisilardi Fava, la Pinacoteca Nazionale di Bologna nel quartiere universitario, il Museo Morandi, il Museo di Palazzo Poggi, museo che sorge nella residenza Cinquecentesca dove oggi, oltre alla sede centrale dell’Università, viene esposta la collezione storica dell’Istituto delle Scienze.

Meritano infine una visita la Biblioteca di Musica di Bologna di Palazzo Sanguinetti, con strumenti antichi, ritratti di musicisti, manoscritti, e diverse preziose testimonianze legate ai grandi artisti e alle grandi opere del Settecento, il Museo Industriale di Bologna, la Galleria d’Arte Moderna Lercaro.

Tra i percorsi particolari, la visita di Casa Carducci, residenza del poeta Giosuè Carducci, il Museo Civico del Risorgimento, il Museo di Fisica, il Mueso di Mineralogia e Petrogradia. Un tour artistico e culturale che viene impreziosito da numeri eventi e rassegne a tema durante tutto l’anno.