Comacchio

Comacchio

Comacchio per posizione geografica, scenari paesaggistici e tradizione storica è il centro più importante della zona del Delta del Po in provincia di Ferrara.

Oggi centro abitato da circa 23.000 residenti, formata da diverse frazioni sul mare che sono i principali centri turistici tra Ferrara e Ravenna.

I primi insediamenti nella zona di Comacchio furono Etruschi, l’attuale città sorge infatti nei pressi dell’antico centro etrusco di Spina. Sin dal 500 la città fu annessa ai territori controllati dall’Esarcato di Ravenna, in contrapposizione al Ducato di Ferrara, la città fu più volte oggetto di battaglie per il controllo da parte delle due città.

Prima dell’anno mille anche i veneziani occuparono la città che, prima di entrare tra i territori controllati dallo Stato Pontificio, fu governata per 300 anni, dal 1299 al 1598 dalla famiglia degli Estensi, signori di Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Cosa visitare e vedere a Comacchio

In un territorio caratterizzato dall’acqua, tra il mare e la foce del Po, l’urbanizzazione della città ha dovuto tener conto della gestione delle acque, il simbolo della città di Comacchio è infatti il complesso dei Trepponti, noto anche come Ponte Pallotta, costruito nel 1634 da Luca Danesi, architetto di Ravenna.

Il Ponte sorge lungo l’antico canale Pallotta, un tempo la porta della città sul canale navigabile che conduceva al Mar Adriatico. La costruzione del ponto faceva parte di una più complessa ed articolata riqualificazione dell’urbanizzazione dalla città.

Il complesso dei Trepponti non rappresenta l’unico ponte in città, ci sono altri ponti importanti, tra cui il Ponte degli Sbirri.

Oltre al ponte i monumenti simbolo di Comacchio sono la Basilica di San Cassiano, il Duomo cittadino del 1700, diversi edifici storici come il Palazzo Bellini, residenza Ottocentesca dove oggi è ospitata la Galleria d’Arte Contemporanea e l’archivio Storico.

Nota come la piccola Venezia della Romagna, Comacchio è una graziosa cittadina lagunare molto vitale. A forte vocazione turistica nei suo 7 lidi che sono la meta ideale per una vacanza o un week end con la famiglia.