Cervia

Cervia

Cervia è un comune di circa 30.000 abitanti in provincia di Ravenna, una delle località più belle e rinomate della Riviera Romagnola, importante centro turistico che vive in Estate la più alta presenza di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Furono molto probabilmente i Greci i primi a fermarsi in questa zona, successivamente i Romani iniziarono a sviluppare il complesso delle saline, proprio la produzione del sale rappresentava infatti l’attività più importante di questa zona che iniziò a popolarsi con alloggi e insediamenti anche stagionali. Per il tutto il periodo romano il nome della città era Ficocle, ci sono infatti testimonianze legate alla presenza del primo Vescovo, Eleuterio.

Sino al 700 ci sono poche notizie, si sa per certo che la città era legata alle vicende dell’Arcivescovato di Ravenna e che intorno al 1115, Enrico V, nel passaggio per Forlimpopoli, si fermò anche nella zona di Cervia. La storia recente è legata agli Stati che governavano la Romagna e al controllo dello Stato Pontificio, il nome di Cervia inizia a comparire nel XV Secolo, importante sbocco sul mare con il suo porto, la città era fortificata e circondata dalle saline.

La città dell’epoca era una facile preda degli attacchi provenienti dal mare e solo nel 1689, Michelangelo Maffei fece costruire la Torre di San Michele, punto di avvistamento con campane e cannoni in grado di avvistare le navi all’orizzonte.

Per tutto il Medioevo a Cervia si producevano quantità enormi di sale, oltre 13.000 tonnellate che servivano tutti gli Stati e il territorio del Papa.

Tra i percorsi più importanti legati alla storia e alle tradizioni della città, oltre ai monumenti e agli edifici religiosi, dalla Chiesa di Sant’Antonio di Padova al Santuario della Madonna del Pino, si può visitare la Riserva Naturale Salina e il Museo del Sale.

Sono naturalmente rinomate e note in tutto il mondo le spiagge di Cervia, tra le principali località della riviera Romagnola, con locali, feste in spiagge e strutture ricettive che sono tra le migliori di tutta la regione.