Villa Manin di Passariano

Villa Manin

Villa Manin è una magnifica villa, adibita a museo, che fu anche residenza di Napoleone Bonaparte

Villa Manin di Passariano si trova a Codroipo, in provincia di Udine.

E’ stata una delle residenze dell’ultimo Doge di Venezia, Ludovico Manin, villa Veneta tipica dal XVI Secolo residenza della Repubblica di Venezia, nel 1797 fu anche residenza di Napoleone Bonaparte e della sua prima moglie Giuseppina di Beuharnais.

Villa Manin fu costruita tra il 1650 e il 1660 dal nobile friulano Antonio Manin che impiantò sulla terraferma una azienda agricola e al centro di essa una originaria casa padronale.

Conquistata influenza sociale, economica e politica, la famiglia Manin divenne una delle più importanti nell’area della terraferma della Repubblica Veneziana entrando a far parte del patriziato veneziano per le importanti ricchezze economiche e per i matrimoni con diverse casate influenti.

L’apice della potenza dei Manin arrivo nel 1789 con Lodovico Giovanni Manin, che divenne l’ultimo Doge di Venezia dopo aver preso in sposa una esponente della famiglia del ramo “dei Servi” ed essersi fatto strada politicamente come abile amministratore finanziario negli ultimi anni della Repubblica Veneziana.

Visitare Villa Manin

La Villa Manin che possiamo ammirare oggi, ampiamente restaurata a partire dal 2004, è il risultato di diversi interventi di costruzione finanziati da Ludovico Manin I , Ludovico II e Ludovico III e da Francesco Manin IV, nipoti di Antonio Manin che per primo costruì una tenuta nella valle di Codroipo.

Alla costruzione dell’imponente edificio hanno lavorato nel corso degli anni diversi archietti, da Giuseppe Benone a Giovanni Ziborghi a Giorgio Massari.

I vari interventi portarono un complesso originariamente costruito per funzioni agricole, ad un edificio di rappresentanza notevole e prestigioso. Preziose sono le rifiniture architettoniche e gli interni, con affreschi e sculture di diversi artisti, ampi saloni e sale affrescate.

Dopo anni di abbandono, riacquistata dall’Ente Ville Venete, Oggi Villa Manin è sede di un centro di Arte Contemporanea e ospita diverse mostre internazionali di arte.