Forni di Sopra

Forni di Sopra

Visitare Forni di Sopra apprezzata meta per gli amanti della montagna, sia d’estate che d’inverno.

Forni di Sopra è un comune italiano di circa 1000 abitanti, il più occidentale della provincia di Udine. Forni di Sopra rappresenta un punto d’accesso privilegiato alle Dolomiti friulane, che lo sovrastano con le loro cime superanti abbondantemente i 2.000 metri: una meta imperdibile per gli appassionati di escursionismo alpino e per gli sciatori, che potranno agevolmente impegnarsi sugli splendidi e attrezzati tracciati della regione.

Forni di Sopra è una meta da visitare sia in estate che in inverno (e nelle altre due stagioni ovviamente) grazie alla presenza di numerosi sentieri e piste da sci, che permettono di godere dei servizi offerti in questa località a 360 gradi.

L’estate a Forni di Sopra

Se volete visitare Forni di Sopra in estate goderete degli splendidi paesaggi offerti dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, in cui è inserito il suo territorio: all’interno del Parco, che si estende dal centro urbano posto a 900 metri sul livello del mare fino all’alta Vetta dei Forni a quota 2600 metri, è possibile percorrere una vasta gamma di itinerari naturalistici ed alpinistici, che spaziano dalle proposte adatte alle famiglie ai percorsi riservati agli escursionisti più esperti, come la “Ferrata Sportiva Adverture Climb Varmost” sul Monte Clap Varmost.

Particolarmente indicato per i più giovani il parco avventura Dolomiti Adventure Park, con 3 percorsi per bambini e 5 per adulti, che impegneranno i visitatori in appassionanti esercizi su vertiginose teleferiche e passaggi da albero ad albero mediante reti e pioli, funi e passerelle, fino al tuffo finale dalla cima di un albero.

Per gli appassionati di mountain bike, immancabile il percorso del grande Anello del Tagliamento, che si sviluppa per oltre 25 km attraverso radure, sentieri e piste sterrate fiancheggianti il fiume, già testimone di epiche battaglie durante il primo conflitto mondiale.

L’inverno a Forni di Sopra

Se volete visitare Forni di Sopra in inverno troverete tutta una serie di alberghi e hotel  attrezzati per la pratica dello sci, alpino e nordico.

Per gli sciatori più esperti la Sky Area del Varmost assicura discese mozzafiato con vista sulle Tre Cime di Lavaredo e le Dolomiti Friulane, mentre nel fondovalle i principianti potranno trovare servizi appositamente attrezzati, come piste per gare sociali, piste per slittini e gommoni anche in notturna, sciovie, seggiovie e il Fantasy Snow Park, il parco giochi sulla neve dove i bambini si potranno divertire affidati a dei preparati animatori, mentre gli adulti si rilassano nel vicino bar con solarium.

Per gli amanti dello sci da fondo è presente un anello di 15 km che si snoda tra un incantevole paesaggio boschivo, praticabile anche in notturna e dotato, quando necessario, di innevamento artificiale.

Nel vicino centro polifunzionale è possibile alternare la pratica dello sci al divertente pattinaggio su ghiaccio, dedicarsi ad una partita di tennis o di basket o nuotare nella piscina coperta.