Genova

Genova

Visitare Genova significa scoprire una città dalla storia millenaria

Genova è la sesta città italiana per popolazione, con circa 596.000 residenti e una area metropolitana che supera 1.500.000 abitanti, rappresenta il terzo agglomerato urbano più grande del Nord Italia in un area nota come il triangolo industriale in cui rientrano anche le aree metropolitane di Torino e di Milano.

Genova ha una storia millenaria, affacciata sul Mar Ligure, ha dominato per secoli l’area del Mediterraneo. La Repubblica di Genova, infatti, non ha subito dominazioni, alternando per oltre 8 secoli diverse forme di governo con un unico scopo comune, quello di far crescere e prosperare la città grazie alle attività mercantili e ai commerci. E’ stata, con Amalfi, Pisa e Venezia, una delle quattro Repubbliche Marinare: Genova venne soprannominata la “Superba”.

Nel corso dei secoli Genova ha dominato una vasta area regionale, la sua potente flotta navale e la diplomazia neutrale sulle varie vicende che interessavano il Mediterraneo, le vicende della Chiesa e delle varie dinastie medievale ha fatto crescere un grande impero coloniale.

Genova infatti controllava tutto il Mediterraneo sino al Mar Nero fino alle epoche recenti, negli ultimi anni del 1790, subì ‘ondata della rivoluzione Francese che approfittò della neutralità della città per occuparla, nel 1815 arrivarono gli inglesi e altre potenze europee che avevano interessi economici sulla città.

Nonostante le intenzioni del Doge di restare indipendente, Genova fu annessa al Regno di Sardegna e in seguito al nascente Regno d’Italia.

Cosa visitare a Genova

Genova è una città ricca di storia e di monumenti, Il turista che visita la città potrà ammirare il centro storico, formato dalla più antica struttura urbana d’Europa fatta di stretti vicoli e stradine.

In un giro tra i Carrugi medievali e i palazzi storici che si affacciano sulle piccole piazzette, si possono ammirare i diversi simboli cittadini, la Lanterna, il Palazzo Ducale e le antiche Mura della città.

Da Piazza De Ferrari, alle nuove costruzioni moderne, dal porto alle ville e ai giardini, Genova merita di essere vissuta in tutta la sua grandezza e il suo splendore di città di mare.

L’acquario di Genova rappresenta sicuramente un buon motivo per visitare Genova. Non dimentichiamoci poi i vari musei della città.