Portofino

Portofino

Visitare Portofino significa scoprire un piccolissimo borgo marinaro, famoso nel mondo per la bellezza del suo paesaggio.

Piccolissimo e famosissimo borgo marinaro,  in provincia di Genova, che nonostante la sua estensione territoriale, inferiore ai 3 Km quadrati, è conosciuto il tutto il mondo per la bellezza incantevole del suo paesaggio.

I residenti di Portofino sono meno di 500 ma ogni anno migliaia di turisti trascorrono un breve soggiorno in questa splendida località.

Portofino sorge all’interno di una insenatura naturale dove si trova il porto. L’approdo è privo di spiaggia e il piccolo nucleo urbano è circondato da pini, lecci, ulivi e cipressi che formano una fitta vegetazione sempreverde.

Portofino è un Centro turistico mondano, affollato soprattutto in estate da lussuose imbarcazioni. Le origini di questo borgo marinaro risalgono al 1100 circa, quando il primo nucleo abitativo si sviluppò intorno alla Chiesa di San Martino, nella zona del Borgo antico.

Nel Medioevo la città divenne territorio controllato dai Doria, potente famiglia genovese influente in tutta Italia. I Doria e le signorie della Repubblica di Genova costruirono in questi luoghi lussuose dimore.

Cosa visitare a Portofino

Tra i simboli di Portofino, la Fortezza di San Giorgio, tra le più famose costruzioni di questa zona, noto anche come Castello Brown, che aveva funzioni militari. Sul promontorio che domina il porticciolo si trova inoltre la Chiesa di San Giorgio, edificio originale risalente al XII Secolo, ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Portofino è uno dei simboli della villeggiatura dei vip, il turismo di elitè è infatti incontrastato in queste località. Il paesaggio, il mare e l’ospitalità marinara hanno reso celebre questo piccolo gioiello sul mare in tutto il mondo, molti turisti arrivano a Portofino per sposarsi, è tradizione infatti celebrare matrimoni sontuosi sul mare e nei pressi del porticciolo.

Immerso nello scenario unico del Parco Naturale regionale di Portofino, per il turista che visita la Liguria una sera ad ammirare le luci di Portofino rappresenta una tappa obbligata.