La Franciacorta

La Franciacorta

La Franciacorta è un affascinante angolo di terra della Lombardia, noto per i suoi vini, a pochi chilometri da Brescia.

E’ conosciuta in tutto il mondo per la produzione di rinomati spumanti e vini e per le bellezze paesaggistiche che la caratterizzano.

Storia della Franciacorta

La Franciacorta è stata influenzata dalla presenza dei monasteri e dai loro immensi possedimenti terrieri. I monaci, infatti, diedero vita ad una grande opera di bonifica del territorio e si occuparono della coltivazione.

Il nome Franciacorta, nella forma di Franzacurta, è stato rilevato per la prima volta nel 1277, in uno degli statuti appartenenti al comune di Brescia. I confini esatti vennero invece stabiliti nel 1429 e furono poi confermati il 21 Luglio 1967 dal Consorzio per la tutela della Franciacorta.

La natura della Franciacorta

La Franciacorta è una meta turistica perfetta per gli amanti della natura. Da visitare sicuramente l’orto botanico di Ome: si trova nella valle del Fus, cresce attorno ad un piccolo lago ed ospita tutte le sette famiglie di conifere.

Molto frequentate anche le Torbiere del Sebino, dichiarate nel 1983 Riserva Naturale della Lombardia. Sono disponibili numerosi percorsi guidati, da scegliere in base alla propria esperienza e in base a ciò che si vuole ammirare. Prosperano tante specie animali e vegetali.

Vini e spumanti della Franciacorta

La Franciacorta è famosa per i suoi vigneti e per la produzione di vini e spumanti apprezzati a livello internazionale.

Lo spumante per eccellenza è il Franciacorta, il primo DOCG in Italia che utilizza unicamente il metodo classico per la presa di spuma, ovvero quello della rifermentazione in bottiglia. Il Franciacorta viene prodotto in tre versioni: satèn, bianco e rosè.

I vitigni della Franciacorta, vanto del territorio, sono il Pinot Nero, fondamentale per la produzione delle cuvée del Franciacorta Rosè, il Pinot Bianco, utilizzato nelle cuvée (percentuale massima 50%), e lo Chardonnay, il più diffuso ed utilizzato per produrre i vini-base del Franciacorta DOCG.