Campione del Garda

Campione del Garda

Campione del Garda è una piccola frazione del comune di Tremosine sul Garda, circa 2000 abitanti in provincia di Brescia.

Situato sulla sponda Bresciana del Lago, questo piccolissimo centro è collegato da un piccolo lembo di terra tra il lago e la parete rocciosa del Monte Tremosine, ed è raggiungibile solo da una strada statale costiera o via battello sul Lago.

Sino all’Ottocento in questa zona si era sviluppata una fiorente attività economica tra mulini, cartiere e fucine, attiva sin al Cinquecento.

Nei primi anni del XIX Secolo la crisi portò la popolazione a spostarsi con un conseguente spopolamento del borgo.

Siamo nella zona del Parco Alto Garda Bresciano, una zona che si estende lungo i confini tra Lombardia e Provincia di Trento.

Campione del Garda è un borgo antico che che è stato di recente recuperato, un gioiello di natura incastonato nelle Riviera dei Limoni, dove il turista che vuole godersi un soggiorno di Relax su Lago di Garda potrà godere di confort di nuova generazione.

Cosa fare e visitare a Campione del Garda

Gran parte degli edifici, residenziali e soprattutto ricettivi di questa zona, sono stati infatti riqualificati in chiave ecosostenibile, la natura e il relax si sposano inoltre con le attività sportive, soprattutto le discipline dove aria e sport si fondono, come il windsurf, la vela, e il kite surf che a Campione sul Garda trovano lo scenario ideale per essere praticati.

Da Campione del Garda si possono scoprire diversi itinerari turistici sia sul lago che sui monti circostanti.

Collegato con le altre località attraverso la strada Statale Gardesana, oltre a raggiungere le altre località sul lago, il turista che soggiorna a Campione potrà scoprire il vasto territorio del parco con aree coperte da boschi di querce, faggi e pini silvestri.

Un habitat che varia dal tipico alpino al sub-mediterraneo, si possono trovare caprioli, cervi, camosci e stambecchi.