Desenzano del Garda

Desenzano sul Garda

Visitare Desenzano del Garda, comune di circa 29.000 abitanti in provincia di Brescia situato sulle sponde del Lago di Garda

Si trova nella zona del basso Lago di Garda, noto sino ai primi anni dell’Ottocento con il solo nome di Desenzano, divenne in seguito Desenzano sul Lago e poi, nel 1926, Desenzano del Garda a seguito dell’annessione del territorio comunale di Rivoltella sul Garda.

Diversi scavi archeologici hanno evidenziato la presenza in questa zona di civiltà risalenti all’età del Bronzo, popolazione estesa in villaggi e palafitte identificate come Cultura di Polada. Risalente a questo periodo è un sito archeologico patrimonio dell’Umanità di Lavagnone.

Sotto l’Impero Romano a Desenzano si trovava un piccolo centro abitato con meno di mille abitanti, risalgono a quel periodo la Villa Romana di Borgo Regio, lungo la via Gallica e costruita tra il II e III Secolo.

In una zona come quella del Lago di Garda, teatro di diversi scontri nel corso dei secoli, il periodo Medievale venne caratterizzato dal controllo da parte dei Monaci di Verona.

Feudo di proprietà del Monastero di San Zeno di Verona, nel 1222 Desenzano era controllato dalla famiglia dei Confalonieri. Con la diffusione del Caterismo, nel XIII Secolo Desenzano fu uno dei luoghi dove si diffuse l’eresia Catara con i Vescovi Giovanni Bello e Giovanni di Lugio. Nel 1276 il controllo venne ripreso dalla famiglia della Scala che portò Desenzano a seguire i destini di Verona e Venezia.

Uno dei centri turistici più importanti sulle rive del Lago di Garda, è frequentato soprattutto nella stagione estiva.

Cosa visitare a Desenzano del Garda

I turisti possono godere di diverse esperienza di escursione, sul lago di Garda e nei territori circostanti il Lago.

Non mancano i percorsi storici e culturali, tra i monumenti più importanti, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il Castello Medievale, sede in estate di numerosi eventi e manifestazioni, l’antico porto costruito durante il controllo della Repubblica di Venezia.

Il centro di Desenzano del Garda coincide con la piazza Cinquecentesca, Piazza Malvezzi, diversi sono infine gli scorci caratteristici sul lago, le piccole spiagge e i parchi naturali.