Limone sul Garda

Limone sul Garda

Una delle località più famose sul Lago di Garda, Limone sul Garda, è una metà turistica tra le più richieste durante tutto l’anno.

Il piccolo centro, dove vivono meno di 2000 abitanti, è famoso, oltre che per gli scorci incantevoli sul Lago di Garda , anche per le sue serre di limone, una produzione che è stata perfezionata nel corso degli anni e che è diventata anch’essa un’attrazione locale.

Sino agli anni ’40 Limone sul Garda era completamente isolato e raggiungibile solo attraverso il lago o le montagne.

Con la costruzione della Strada Gardesana che arrivava a Limone da Rezzato, il paese ha potuto sviluppare la sua grande attrazioni turistica.

Visitare Limone sul Garda

In pochi anni l’economia del piccolo centro passò dalla pesca al turismo, strutture ricettive, ristoranti e ogni attività che poteva accogliere il turista qui hanno trovato terreno fertile. Cartolina ideale di Limone sul Garda è la sua spiaggia caratteristica per i suoi sassolini.

La zona del lungolago è attrezzata con diversi servizi, dal noleggio di imbarcazioni per le gite sul lago, alla vela e tanti altri servizi per godersi una vacanza incontaminata sul lago.

Tra le curiosità legate a Limone sul Garda, la longevità dei loro abitanti.

Nel 1974 infatti, a seguito di alcuni studi genetici condotti da un farmacologo milanese, si scoprì una variante genetica che ha modificato in maniera benefica una variante del colesterolo ad alta densità.

Questa particolare condizione rappresenta una fattore di prevenzione contro arterioscleorsi e malattie cardiovascolari ed è dovuta al lungo periodo di isolamento che Limone ha vissuto rispetto alle aree circostanti.

Anche se appartiene geograficamente alla Lombardia, Limone sul Garda è inserito nel contesto naturalistico della Gardesana, lo stesso nome antico Limen, indicava infatti confine tra i territori amministrati dal Vescovo di Trento e l’attuale provincia di Brescia, la visita di questo centro è la naturale continuazione di un tour sul lago dopo la visita di Riva del Garda, in Trentino Alto Adige.

Mappa di Limone sul Garda