Bellagio

Bellagio

Visitare Bellagio, definito la perla del Lago di Como

Bellagio, è una delle località più suggestive non solo del Lago di Como, ma dell’intera regione Lombardia: vi sorgono alcuni degli alberghi, dei ristoranti e delle strutture più eleganti e caratteristici del territorio lombardo.

La località turistica di Bellagio gode di un clima mite, ideale per trascorrere una vacanza immersi nella natura e per praticare sport, tra i quali anche gli sport acquatici sul Lago di Como. Suggestivo il paesaggio del lago e delle maestose ville che sorgono in prossimità di esso.

Cosa visitare a Bellagio

La visita di Bellagio dovrebbe iniziare dal Vecchio Borgo, dove si possono ammirare le antiche e soprattutto suggestive abitazioni locali. Dal Vecchio Borgo nascono le scalinate ed i vicoli caratteristici di Bellagio, seguendo i quali sarà possibile visitare l’intera località ed i negozietti che vendono prodotti locali.

Bellagio è la meta turistica ideale anche per gli amanti dell’arte. Qui sorgono chiese e basiliche rinomate, tra cui la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Breno, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Martino, il Santuario della Beata Vergine del Soccorso e la Chiesa di Santa Maria di Loppia.

Visitare Bellagio

Alle chiese si affiancano i musei e gli edifici storici, come il Museo degli strumenti per la navigazione, la Torre delle Arti ed il Castello di Vezio (in vicinanza di Bellagio).

Da non perdere assolutamente le visite ai Giardini di Villa Melzi e al Parco di Villa Serbelloni.

Visitare Bellagio significa anche gustare i sapori ed i prodotti tipici del luogo, tra i quali consigliamo la bresaola, la pasta con la bottarga di lavarello, il riso con il pesce persico, i ravioli di pesce ed i missoltini.

Bellagio è noto a livello mondiale per la seta e per il vetro soffiato. La seta ha avuto e ha tuttora un ruolo di rilievo nell’economia della località e della stessa regione Lombardia. Un discorso simile vale per il vetro soffiato, antica tradizione di Bellagio ed eccellenza Italiana.

Non dimentichiamoci poi delle altre principali cittadine del Lago di Como: Como e Cernobbio.