Cernobbio

Cernobbio

Visitare Cernobbio, una rinomata meta turistica della provincia di Como, in Lombardia.

Cernobbio, grazie alla sua posizione sul noto Lago di Como, è una nota città turistica della Lombardia, in cui vi è il famoso “Grand Hotel Villa d’Este” e vi è anche la presenza della sede del rinomato centro congressuale di Villa Erba. Tale villa fu costruita nell’ottocento, ed è situata su due piani, che sono a loro volta collegati da una grande scala centrale e da una piccola torre panoramica.

Cernobbio è situato sulla sponda occidentale del Lago di Como ed è dotata di un territorio montagnoso in corrispondenza della vetta del Monte Bisbino, che può essere raggiunto in macchina anche se su una strada molto tortuosa.

Cosa visitare a Cernobbio

Cernobbio – Villa Erba

Villa Erba è considerata una delle ville di lago di elevata importanza di tutto l’ottocento in Italia. Inoltre, a Cernobbio è possibile visitare altre ville molto belle, come ad esempio Villa Pizzo, costruita nel ‘500 e completata nell’800, Villa Fontanelle, Villa d’Este e Villa Bernasconi.

Cernobbio – Villa Pizzo

Per quanto concerne Villa Pizzo, affacciata sul lago, fu la cinquecentesca dimora di un’importante principessa del Galles, ovvero Carolina di Brunswick. Inoltre possiamo affermare che il suo complesso comprende un edificio padronale, composto da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare situata su due piani, sono presenti anche degli edifici di pertinenza, le serre, il parco e il mausoleo Volpi Bassani. Quanto alla sua data di costruzione, possiamo affermare che questa è avvenuta nell’XVII e XVIII secolo.

Cernobbio – Villa Fontanelle

Villa Fontanelle risaltente al 1700, fu dello stilista Ganni Versace, e Villa Bernasconi risale al 1905, fu costruita in stile liberty da Alfredo Campanini, è diventata oggi un centro espositivo. Villa d’Este fu costruita nell’XVI secolo da Pellegrino Tibadi, ed è diventata la sede di un noto hotel di lusso. Tale villa è famosa proprio per il suo meraviglioso giardino sul lago e le numerose opere di Andrea Appiani.

Oltre ciò, a Cernobbio sarà possibile visitare il “Giardino della Valle”, ovvero stiamo parlando di un giardino botanico di un’incredibile bellezza.

Per di più, vi è la possibilità di noleggiare barche per effettuare visite in barca, ammirando le meravigliose ville e i ristoranti più famosi della città di Cernobbio.