Il Castello di San Giorgio a Mantova

Castello San Giorgio a Mantova

Il Castello di San Giorgio, nota fortezza militare, fu costruito nel 1935 da Bartolino da Novara.

Il Castello di San Giorgio, oltre ad essere uno dei monumenti più significativi di Mantova, appartiene anche alla Reggia dei Gonzaga. Questo castello fu costruito su progetto di Bartolino da Novara dal 1359 e completato nel 1406 su richiesta di Francesco I Gonzaga. Il Castello di San Giorgio è stato realizzato a pianta quadrata e definito da quattro torri angolari.

Mantova Castello San Giorgio – Camera Picta

Al suo interno sono presenti diverse stanze, tra le quali vi è la presenza della Camera Picta, ovvero la camera degli sposi che è situata al torrione nord est del castello stesso. La realizzazione di tale stanza è dovuta ad Andrea Mantenga, che ha costruito il tutto in ben nove anni dal 1465 al 1475. All’interno di questa camera sono presenti due scene dipinte di grande rilievo, che raffigurano i componenti della famiglia dei Gonzaga: stiamo parlando dell’Incontro e della Scena della Corte.

Mantova Castello San Giorgio – Sala degli Stemmi

Altre sale del castello sono: la Sala dei Soli, che è collocata al piano terreno ed è adornata da numerosi affreschi risalenti al ‘400; la Sala degli Stemmi, alla quale è possibile accedere da una scala a chioccia; la Sala degli Affreschi, che è parallela alla Sala degli Stemmi.

Mantova Castello San Giorgio – Sala delle Sigle

Inoltre nel castello è presente anche la Sala delle Sigle, ovvero ci riferiamo alla camera nuziale di Isabella d’Este; sono presenti la Sala della Grotta, che fa parte dell’appartamento di Isabella d’Este, la Sala delle Armi, in cui Giulio Romano dipinse 12 stemmi araldici, la Cappella del castello, che fu edificata nel 1563 da Bertani, la Sala di Mezzo, la Sala del Fregio, la Sala delle Cappe, realizzata con volte a botte, la Sala dello Zodiaco con alcuni dipinti di Giulio Romano ed infine lo Scalone di Enea, che è un’opera di Bertani realizzata nel 1549.

Orari di apertura Castello San Giorgio

Gli orari di apertura del Castello di San Giorgio sono: lunedì chiuso, martedi-domenica dalle ore 8:15 alle ore 19:15, venerdì dalle ore 8:15 alle ore 21:30.