Il centro storico di Milano

Nell’area del centro storico di Milano si condensano le attrazioni principali della città.

Il Duomo di Milano e il Castello Sforzesco sono i monumenti più famosi, veri e propri simboli della città di Milano e di tutta la Lombardia, racchiusi in zone differenti ma ugualmente comprese nel centro storico di Milano, una perla tutta da scoprire, puntellata di luoghi, viottoli, cortili e piccoli quartieri dove si respira ancora l’aria di un tempo.

Il cuore pulsante del centro storico (e turistico) di Milano è l’area che circonda il Duomo, con la Galleria Vittorio Emanuele ed alcune tra le boutique più famose della città: da Prada a Bernasconi, passando per il mitico Caffé Zucca.

Di là dalla Galleria si arriva ad un altro punto chiave del centro meneghino, ovvero Piazza della Scala, con il Teatro omonimo (famoso nel mondo), ma anche Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Ancora oggi, quando c’è l’Opera, sotto i portici della Scala si vive un’atmosfera magica, resa ancora più speciale dal Marchesino, il nuovo ristorante di Gualtiero Marchesi, un vero e proprio luogo di culto per la cucina milanese.

Uno dei quartieri più affascinanti e famosi di Milano è senza dubbio Brera, la zona degli artisti: siamo poco distanti dal Duomo, in un’area resa suggestiva dalle frequentazioni degli artisti che fin dal XIX secolo gravitano intorno all’Accademia delle Belle Arti. Un tempo patria dello stile bohemien, oggi Brera è puntellato di negozi d’arte e mercatini dell’antiquariato, oltre che di ristoranti caratteristici frequentatissimi soprattutto nel fine settimana.

Nei pressi del Cimitero Monumentale si estende una zona del centro storico di Milano estremamente gradita dai giovani: Corso Como.

E’ qui che sono aperti alcuni tra i locali meneghini più famosi ed apprezzati. Da queste parti, l’aperitivo serale è praticamente un rito, una tradizione alla quale cedere è un piacere.

Superando Piazza Moscova, si raggiunge il prolungamento di Corso Como, ovvero Corso Garibaldi, frequentato soprattutto da calciatori e personaggi del jet-set.