Milano

Milano

Milano è una delle più popolose città d’Europa, centro dell’area metropolitana più vasta d’Italia e seconda, per numero di abitanti, soltanto alla capitale Roma.

Milano conta 1.314.160 abitanti, è estesa su una superficie complessiva di 184 chilometri quadrati e rappresenta la capitale economica della nazione.

Fondata dagli Insubri, una popolazione celto-ligure nel 600 a.C., tra i principali luoghi di interesse turistico Milano annovera esempi di architettura religiosa e civile prestigiosi e cari ad epoche storiche differenti: gran parte del patrimonio artistico-culturale cittadino è dislocato per le strade del centro storico.

Cosa visitare a Milano

Simbolo di Milano nel mondo è senza dubbio il Duomo di Milano, situato nella piazza omonima e diviso da Piazza della Scala (sede del Teatro) dalla maestosa Galleria Vittorio Emanuele III, un passaggio coperto con sfarzose strutture in ferro e in vetro.

Non meno evocativo del capoluogo meneghino è il Castello Sforzesco, originariamente concepito come edificio militare e poi divenuto residenza signorile. Il nome di Milano è inoltre legato a doppio filo a quello del suo patrono Sant’Ambrogio, la cui Basilica, nella parte orientale della città, è la seconda per estensione.

Tra gli altri edifici religiosi di maggiore interesse ci sono la Chiesa della Madonna delle Grazie, che ospita il Cenacolo leonardesco (Patrimonio dell’Umanità per volere dell’UNESCO), e il Cimitero Monumentale, dove riposano i milanesi illustri.

Se chi ama il calcio non può mancare una visita allo stadio Giuseppe Meazza, patria di Milan e Inter, le due squadre cittadine, per gli appassionati d’arte non mancano i luoghi di riferimento da non mancare.

Partendo dalla famosissima Pinacoteca Brera, insieme a quella Ambrosiana principale galleria d’arte milanese, per proseguire con la Triennale di Milano e il PAC di Via Palestro.

Milano è anche il fiore all’occhiello della moda italiana, e nella elegantissima Via Montenapoleone raccoglie le boutiques delle griffes d’abbigliamento più famose ed apprezzate a livello internazionale.