L’Oltrepò Pavese

Oltrepò pavese

L’Oltrepò Pavese è una zona della Lombardia nota per la coltivazione di uva di qualità eccellente e per i borghi ed i castelli che ospita.

E’ proprio dalle terrazze ricche di vigneti dell’Oltrepò Pavese che nascono i prodotti locali migliori che la regione ha da offrire.

Il castello di Voghera

Centro dell’Oltrepò Pavese è Voghera, dove sorge l’omonimo castello, edificato per desiderio di Azzone Visconti nell’anno 1335. Nel 1372 l’opera venne portata a termine da Galeazzo II, che commissionò anche un rafforzamento della struttura.

Voghera è una tappa fondamentale se si visita l’Oltrepò Pavese ed è la città che ospita la piazza del Duomo, con la cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire. Importante anche, situato presso la chiesa di Sant’Ilario, il Tempio Sacrario della Cavalleria, esempio di arte romanica, come si evince dal colore dei mattoni.

Valle Staffora e Val Tidone

Fra i percorsi consigliati troviamo la passeggiata attraverso Valle Staffora, bagnata dal fiume che porta lo stesso nome. Dalla valle si può ammirare la caratteristica torre quadrangolare, conosciuta come Torre Malaspina.

Il borgo Zavattarello è il luogo più suggestivo di Val Tidone, inserito infatti nella lista dei borghi più belli d’Italia. Si sviluppa ai piedi del castello dal Verme, da cui è possibile guardare dall’alto tutto il territorio circostante e lasciarsi inebriare dal profumo della natura che circonda la fortificazione.

Vini dell’Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è noto per la produzione di eccellenti vini. I vigneti più importanti si trovano a Broni, Casteggio, Santa Maria della Versa, Stradella e ad Arena Po.

Il Bonarda, considerato una tipologia del vino DOC Oltrepò Pavese, è riuscito ad ottenere la certificazione DOC specifica. Viene prodotto nella provincia di Pavia ed ufficialmente chiamato Bonarda dell’Oltrepò Pavese. Accanto al Bonarda ricordiamo il Barbera, altro vino DOC prodotto nell’Oltrepò Pavese.

Prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese

Fra i prodotti locali conosciuti a livello nazionale ed internazionale va ricordata la mostarda, molto pregiata.

Il piatto tipico è il risotto con i peperoni, oggi simbolo riconosciuto della cucina di Voghera.