Livigno

Livigno

Livigno è una importante meta della Lombardia per gli amanti delle camminate e degli sport invernali.

Nella lista delle cose da fare per rendere una vacanza indimenticabile rientra sicuramente visitare Livigno, comune della Lombardia nella provincia di Sondrio, meta soprattutto degli amanti degli sport invernali e del trekking estivo, con le sue piste da sci che si sviluppano per oltre 160 km.

Sport a Livigno

Il periodo invernale è il migliore per gli amanti dello sport, perché Livigno offre un gran numero di attività: sci di fondo, sci da discesa, winter mountain bike, parapendio, pattinaggio, escursioni (sia a piedi che con la slitta) e molto altro.

In estate Livigno è perfetta per escursioni e passeggiate a piedi, immersi nella natura, e per praticare sport di vario tipo, dal golf al tennis, dal pattinaggio al parapendio.

Il Lago del Gallo

E’ un lago artificiale, realizzato per sfruttare l’acqua per la produzione di energia elettrica. Il Lago del Gallo traccia il confine tra il territorio Italiano e quello svizzero. Immerso nella natura, offre paesaggi mozzafiato.

Piatti tipici di Livigno

Gli amanti della buona cucina apprezzeranno i piatti tipici di Livigno, da assaggiare in uno dei tanti ristoranti locali. I piatti tradizionali più amati sono:

  • Pizzoccheri: tagliatelle di grano saraceno fatte a mano. Sono condite con verdura di stagione, formaggio locale e burro fuso.
  • Polenta taragna: preparata con farina di grano saraceno e farina di mais e condita con molto formaggio.
  • Sciatt: Piccole frittelle preparate con il grano saraceno, con all’interno un caldo cuore di formaggio locale fuso.

Livigno eccelle anche per i suoi salumi, come la bresaola e la slinzega, e per il latte di produzione locale, utilizzato per realizzare formaggi e yogurt unici al mondo.

Livigno: una meta per tutti

Visitare Livigno è un’ottima scelta sia per le famiglie, desiderose di trascorrere del tempo insieme all’insegna della natura e del relax, sia per i giovani, alla ricerca di una vacanza ricca di divertimento.

Livigno ospita pub, wine bar e discoteche che rendono frizzante la vita notturna, con serate a tema organizzate quasi ogni giorno.