Sciare in Valtellina

Sciare in Valtellina

Durante una vacanza invernale in Lombardia è d’obbligo sciare in Valtellina, meta molto conosciuta fra gli amanti degli sport invernali.

Perché sciare in Valtellina

La Valtellina è conosciuta a livello internazionale per le strutture dedicate agli sport invernali, in particolare allo sci, con i suoi 400 km di piste riservate allo sci alpino e 200 km per lo sci nordico. Alle piste si aggiungono numerosi snowpark e babi park, accompagnati da alberghi e rifugi e da scuole di sci specializzate.

La Valtellina è ideale anche per gli amanti dello snowboard e dello sci di fondo, a cui sono dedicati 200 km di piste.

Sciare a Bormio

Una delle località sciistiche più rinomate della Valtellina è Bormio. Sorge nel cuore della Valtellina e presenta un dislivello di ben 1800 metri: il Monte Vallecetta (punto più alto) tocca i 3000 metri, mentre lo ski stadium è stato costruito in paese, ad un’altitudine di 1200 metri circa.

Nel 2005 si sono tenuti a Bormio i campionati del mondo di sci alpino e ogni anno, nel mese di dicembre, la Pista Stelvio viene utilizzata per la discesa libera maschile, valida per la coppa del mondo.

Bormio non è esclusivamente una meta sciistica, ma anche anche una località termale di tutto rispetto. A Bormio, inoltre, si trova uno dei borghi storici più affascinanti delle Alpi.

Sciare a Livigno

Collocato al confine fra l’Italia e la Svizzera, Livigno è fra le più amate località sciistiche d’Italia e del mondo. Oltre alle sue favolose discese, Livigno dispone di ben 40 km di piste per lo sci di fondo, perfettamente curate ed attive quasi tutto l’anno (dal mese di novembre al mese di maggio).

Essendo zona extra-doganale, Livigno è anche il luogo ideale per gli amanti dello shopping, che giungono qui da tutto il mondo.

Sciare a Santa Caterina Valfurva

Meta turistica nota per gli spettacolari scenari naturali in cui sono immerse le piste. Il complesso sciistico si sviluppa infatti all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e raggiunge un’altitudine massima di 2900 metri.

A Santa Caterina Valfurva giungono molti sportivi, che si allenano per le competizioni ufficiali, e nel 2005 si sono svolti i campionati del mondo di sci.

Sciare a Valdidentro

Valdidentro sorge nel cuore della Valtellina, fra Bormio e Livigno. Offre numerose strutture attrezzate per lo scii e per altri sport, invernali e non. Meta perfetta anche per chi ama fare passeggiate ed escursioni in paesaggi naturali incontaminati.