La Valchiavenna

Valchiavenna

La Valchiavenna, zona alpina bagnata dai fiumi Mera e Liro, si trova in provincia di Sondrio ed è uno dei territori più amati della regione Lombardia.

Si tratta di un territorio unico, che offre ai turisti numerose opportunità di svago, la possibilità di visitare patrimoni artistici e culturali, praticare sport e gustare i piatti tipici della tradizione della Valchiavenna.

Il centro abitato più importante è la cittadina di Chiavenna, dove ha sede la Comunità Montana della Valchiavenna. A questa si aggiungono i comuni di Samolaco, Gordona, Mese.  Affacciati sul Lago di Mezzola troviamo Novate Mezzola e Verceia.

Valchiavenna - Cascate Acquafraggia

Valchiavenna – Cascate Acquafraggia

Il Lago di Mezzola, inserito all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, è separato dal Lago di Como dal fiume Mera: nell’antichità i due laghi erano uniti e il ramo settentrionale veniva chiamato Lago di Chiavenna.

L’area protetta del “Monumento Naturale Cascate dell’Acquafraggia” costituisce senz’altro un notevole punto di interesse per gli amanti della natura.  L’imponenza delle Cascate dell’Acquafraggia (l’Acquafraggia è un torrente che nasce in territorio svizzero e confluisce nel Mera nei pressi del paese di Piuro) aveva colpito anche il grande Leonardo Da Vinci che, nel suo Codice Atlantico, scriveva:

« Su per detto fiume (la Mera) si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere… »

Percorso culturale in Valchiavenna

La Valchiavenna può essere considerata un museo a cielo aperto: semplicemente passeggiando per le strade del paese è possibile apprenderne la storia ed ammirare il suo passato.

La Valchiavenna ospita patrimoni culturali ed artistici conosciuti a livello internazionale, come il Palazzo Vertemate Franchi, caratterizzato da linee eleganti ma sobrie all’esterno e da arredi e decorazioni ricche all’interno. Il complesso del Vertemate Franchi comprende il palazzo, i rustici ed aree a verde sfruttate in diverso modo.

Il percorso culturale continua nei tanti musei che sorgono in Valchiavenna:

  • Museo del tesoro
  • Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo
  • Museo e scavi di Piuro
  • Museo nella roccia
  • Museo di Samolaco
  • Museo del Picaprèda
  • Museo Storico Etnografico Naturalistico della Val Codera
  • Museo della Valchiavenna
  • Ecomuseo ValleSpluga

Sport in Valchiavenna

La Valchiavenna è la destinazione perfetta per chi ama praticare sport, non necessariamente a livello agonistico. Le attività proposte sono numerose e pensate per soddisfare le esigenze ed i gusti di ogni visitatore.

Lo sci è sicuramente lo sport più praticato: la skiarea di Valchiavenna, Campodolcino e Madesimo è frequentata ogni anno da sciatori provenienti da ogni parte del mondo ed è ideale sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo (a cui è dedicato un tracciato di ben 20 km).

Accanto allo sci, la Valchiavenna offre tante altre attività sportive, come canyoning, mountain bike, arrampicata, pesca, nuoto, tennis, calcetto, golf, pattinaggio, escursioni e passeggiate. I sentieri escursionistici e le piste ciclabili sono stati progetti soprattutto per le famiglie, per garantire loro una vacanza all’insegna dell’armonia e del divertimento.

Vita notturna in Valchiavenna

La Valchiavenna è una meta turistica molto amata dai giovani, perché caratterizzata da una vita notturna movimentata: soprattutto durante la stagione estiva vengono proposte serate a tema ed organizzati eventi indimenticabili, con musica dal vivo e location stupefacenti.