Santa Caterina di Valfurva

Santa Caterina di Valfurva

Santa Caterina Valfurva appartiene al comune di Valfurva, in provincia di Sondrio ed è una nota località turistica sia invernale che estiva.

Santa Caterina Valfurva è una stazione sciistica che ha ospitato diverse tappe della Coppa del Mondo di sci alpino, della Coppa del Mondo di sci di fondo e della Coppa del Mondo di combinata nordica.

Il paese è situato nel parco naturale dello Stelvio, presenta una distanza di 12 chilometri da Bormio, 70 chilometri da Malles Venosta e 80 chilometri da Sondrio. In ogni stagione dell’anno è possibile soggiornare a Santa Caterina Valfurva, che dà la possibilità a tutti, grandi e piccini, di trascorrere una piacevole giornata tra sport e passeggiate.

Santa Caterina Valfurva – Parco dello Stelvio

Durante la stagione estiva è possibile passeggiare nel parco dello Stelvio tra diversi percorsi naturalistici che consentono ai turisti di praticare il trekking ed escursioni. Percorrendo i sentieri sarà possibile ammirare piccoli laghi di montagna, torrenti di acque limpide, pascoli e versanti rocciosi. Inoltre, tutti coloro che amano il ciclismo, a Santa Caterina Valfurva avranno la possibilità di divertirsi con percorsi appositi immersi nella natura.

Santa Caterina Valfurva – Ciclismo

Tutti gli appassionati di ciclismo, potranno seguire itinerari legati ai maggiori passi montani, come ad esempio il passo Gavia, meta storica e molto apprezzata dai cicloamatori. Vi sono poi lo Stelvio, noto per la sua salita molto impegnativa, l’Aprica, considerato il percorso più semplice, ed infine il Mortirolo, dotato di numerose pendenze.

Tutti coloro che praticano ciclismo con la mountain bike freeride troveranno in questa meta sciistica diversi percorsi in grado di soddisfare le esigenze di tutti, proprio perché presentano diversi livelli di difficoltà.

Santa Caterina Valfurva – Ghiacciaio dei Forni

Ai più esperti si consiglia il ghiacciaio dei Forni, mentre i principianti potranno addentrarsi nei boschi del “Parco Isola”. Chi ama il relax e la tranquillità potrà giocare a golf a circa 2,600 metri di altitudine, in uno dei campi da golf più alti d’Europa e sicuramente fra i più stimati dagli amanti del green. Sarà anche possibile giocare a tennis nel campo situato presso il centro “La Fonte”.

E’ importante ricordare che ogni anno vengono organizzate due interessanti iniziative: “Cammina e gusta”, ovvero una passeggiata enogastronomica per assaggiare i sapori della Valtellina, e Skyrace, ovvero una corsa ad alta quota che si svolge durante i primi del mese di Agosto (si parte da Santa Caterina Valfurva a 1,738 metri e si arriva al rifugio Pizzini a circa 2,700 metri).