Piste ciclabili in Italia

Il turismo in bicicletta è una forma di turismo ecologica e salutare: perchè non approffittare delle numerose piste ciclabili presenti in Italia?

Negli ultimi anni, grazie ad una sensibilità sempre più “green”, si ha avuto ad un sensibile aumento del cicloturismo e del turismo in bicicletta. Sempre più persone scelgono questo mezzo per spostarsi e per viaggiare: da semplici e piacevoli gite in giornate si arriva a chi, spinto dalla voglia di visitare nuove località ad un ritmo “slow”, percorre percorsi di centinaia di km, attraversando interi stati. Pensiamo alla rete ciclabile Eurovelo,  composta da 12 ciclovie che attraversano l’Europa in lungo e in largo, o a Bicitalia, la rete di piste ciclabili nazionali.

Alcune piste ciclabili sono ben segnalate, con rari tratti con traffico di automezzi, altre, invece, sono in corso di definizione e con tratti “pericolosi”… sicuramente lo sforzo, da parte delle varie amministrazioni, per migliorare i percorsi cicloturistici c’è.. bisogna aver pazienza.

La  ciclovia destra del Po

Attualmente la Ciclovia Destra del Po, con i suoi 125km, è la ciclabile più lunga d’Italia: un percorso ben segnato che, attraverso aree protette, porta fino alla foce del fiume Po partendo da Stellata fino a Gorino Ferrarese, entrambi in provincia di Ferrara.

Il progetto VENTO: quella che sarà la ciclabile più lunga d’Italia, da Torino a Venezia

Il progetto VENTO, portato avanti dal Politecnico di Milano, sta portando, un pò alla volta, alla realizzazione di quella che sarà la ciclabile più lunga d’Italia: da Venezia fino a Torino in bicicletta, in un percorso che si sta ancora definendo.

VENTO è un progetto ambizioso, che però ben rende l’idea della volontà di cambiare (rivoluzionare?) il modo in cui si viaggia e ci si sposta (grazie anche ai miglioramenti delle bici elettriche, che permettono anche a chi “non è proprio in forma” di effettuare lunghi spostamenti.

Guide sulle piste ciclabili italiane

Di seguito una serie di guide, selezionate da Amazon, sulle più conosciute ciclovie italiane.

 

I nostri articoli sulle piste ciclabili italiane

 

Piste ciclabili del Trentino Alto Adige Ciclabili del Trentino Alto Adige Usando la bicicletta è possibile godere dei panorami montani del Trentino attraversando le sue ciclopiste (piste ciclabili). Il turismo in bicicletta, nel corso degli anni, si è sviluppato sempre di più e, per fortuna, è cresciuto il numero di piste ciclabili, creando dei veri e propri percorsi che possono attraversare dalle piccole valli ad intere […] Leggi tutto
La ciclabile San Candido – Lienz Ciclabile San Candido - Lienz La ciclabile San Candido – Lienz è uno dei percorsi ciclistici più amati e frequentai dell’Alta Pusteria, in Trentino Alto Adige. In una zona paesaggistica tra le mete turistiche più visitate d’Europa, il percorso porta da San Candido (qui una lista di hotel) comune di circa 3000 abitanti in provincia di Bolzano, a Lienz, cittadina […] Leggi tutto