Castel del Monte

Castel del Monte

Castel del Monte è una fortezza del XIII Secolo costruita dall’Imperatore Federico II.

La costruzione che da il nome alla frazione del comune di Andria, si trova sulla collina di Santa Maria del Monte, a circa 18 Km dal centro cittadino.

Il sito è protetto come patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1996 ed è il simbolo che è raffigurato sulla moneta da 1 centesimo di euro italiani.

La costruzione di Castel del Monte venne ufficialmente ordinata dall’Imperatore Federico II Hohenstaufen, nel 1240. Il Castello doveva sorgere sulla collina di Santa Maria del Monte, vicino ad una Chiesa oggi non più esistente, per controllare un vasto territorio confinante con l’Altopiano delle Murge.

In merito alla costruzione del Castello non ci sono notizie certe, alcuni storici hanno attribuito la costruzione all’Architetto Riccardo da Lentini, uno degli architetti che nel XIII Secolo erano alla corte di Federico II e che aveva seguito diversi cantieri in Sicilia per la costruzione del Castello di Augusta, del Castello di Caltagirone e del Castello di Maniace, a Siracusa. Secondo altre ricostruzioni, invece, la fortezza di Castel del Monte venne costruita sui resti di una precedente rocca di origine Longobarda e poi Normanna.

Castel del Monte di Andria ha una pianta ottagonale, con una torretta che si innalza ad ogni angolo, ognuna delle quali è alta circa 24 metri. All’interno del castello gli spazi sono organizzati in due piani con ambienti trapezoidali che sono divise da muri che congiungono gli spigoli del perimetro ottagonale.

Castel del Monte

Castel del Monte

Per quanto riguarda l’esterno del castello, l’ingresso principale è decorato con due scalinate che danno accesso al portone decorato con un frontone a forma di cuspide.

Castel del Monte ha inoltre un grande cortile interno, che ha altri ingressi nella parte inferiore e porte finestre nella parte superiore.

Oltre ad essere una costruzione geometrica precisa e realizzate secondo uno schema costruttivo ben preciso, Castel del Monte è un luogo carico di simbolismo, quadrati, cerchi e simboli che rappresentano il collegamento tra cielo e terra. Il castello di può visitare prenotando una visita guidata.