Alberobello

Alberobello

Visitare Alberobello, la città dei trulli, nella valle d’Itria

Alberobello è un comune di circa 11.000 abitanti nella provincia di Bari. Alberobello è situato al centro Valle d’Itria, una zona dell’altopiano della Murgia Pugliese nota come la Terra dei Trulli. Alberobello è infatti famosa per i suoi Trulli, le abitazioni contadine tipiche di questi luoghi risalenti al XVI Secolo e che, si pensa, siano ispirate ad antiche abitazioni preistoriche.

La zona di Alberobello ha origini recenti, anche se sono stati rinvenuti resti di epoche molto antiche, l’insediamento urbano e la costruzione delle tipiche abitazioni risale a non prima del XV Secolo. Fu infatti il Conte di Conversano Andrea Matteo III degli Acquaviva d’Aragona ad inviare verso Alberobello alcune famiglie di contadini per bonificare e coltivare alcune terre del suo feudo.

All’epoca sotto il Regno di Napoli, i contadini che costruivano abitazioni erano tenuti al versamento di un tributo, fu cosi che i contadini iniziarono ad edificare a secco senza utilizzare malta ne alcun legante per poter configurare le loro abitazioni come precarie e quindi procedere con facilità alla successiva demolizione.

Nel corso dei secoli i Trulli sono diventati l’attrazione principale di questa terra, tutelati, a partire dal 1996 dalla nomina di Patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco, oggi sono visitati ogni anno da migliaia di turisti che arrivano nel Sud Italia da ogni parte del mondo.

Cosa visitare e vedere a Alberobello

Se siete in vacanza in Puglia dovete assolutamente visitare Alberobello: passegiando per le vie di questa magnifica località significa scoprire una cittadina veramente unica, segnata dalla presenza dei suoi trulli che, dal dicembre del 1996 sono patrimonio UNESCO dell’umanità.

Chi visita Alberobello potrà quindi ammirare queste caratteristiche abitazioni. Nel centro della città si trovano infatti una serie di Trulli che oggi ospitano negozi e strutture ricettive, ci sono inoltre anche abitazioni private all’interno dei Trulli.

Il Trullo più grande di Alberobello è il Trullo Sovrano, costruito intorno al 1750 si sviluppa su due piani ed è oggi sede del Museo locale che ospita arredi d’epoca e testimonianze della cultura contadina del luogo.

Sede di numerosi set cinematografici, nel periodo estivo Alberobello ospita diversi eventi, manifestazioni culturali ed eventi teatrali che sono ambientati nella suggestiva cornice dei Trulli.