Ostuni

Ostuni

Visitare Ostuni, un comune di circa 33.000 abitanti in provincia di Brindisi, noto anche come la città bianca.

E’ nota come la città bianca, per la colorazione tipica del suo centro storico dovuta alle case realizzate in calce bianca.

E’ una delle località di mare più famose delle coste pugliesi, ai confini con il Salento. Bandiera Blu per le sue acque, le spiagge e i servizi.

Con per diversi centri affacciati sulle coste della Puglia, Ostuni era abitata sin dal Paleolitico, nelle numerose grotte che caratterizzano questo territorio, infatti, vivevano cacciatori Neaderthaliani e comunità primitive di umani.

Una delle spiagge di Ostuni

Una delle spiagge di Ostuni

Diversi scavi hanno portato alla luce reperti ossei e ceramiche di diverso periodo, ma il ritrovamento più importante è sicuramente lo scheletro noto come “La donna di Ostuni”, il corpo di una donna di circa 20 anni ritrovata con il suo feto e risalente ad almeno 25.000 anni fa, conservata nella Grotta di Santa Maria di Agnano.

Durante il periodo Romano, ad Ostuni, come in gran parte della Puglia e del Salento, furono costruire diverse ville romane, di alcune ci sono ancora resti e abitazioni che furono poi trasformate in masserie.

Dopo la caduta dell’Impero Romano fu attraversata da Ostrogoti, Longobardi e Saraceni. Sotto i Bizantini si insediarono i monaci benedettini e in seguito, nel XII Secolo i Normanni portarono all’annessione di questi territori nel Ducato di Puglia e in seguito, con Federico II di Svevia, nel principato di Taranto.

Cosa visitare e vedere a Ostuni

Visitando il centro storico di Ostuni si possono cogliere scorci molto suggestivi. Dalla Basilica Minore, al Monastero delle Carmelitana, dalla Chiesa di San Giacomo a quella di San Francesco tanti sono i luoghi di Ostuni da immortale.

Il centro della vita sociale è in Piazza della Libertà, frequentata da molti turisti e cornice degli eventi cittadini.

Ostuni è infine uno dei luoghi simbolo delle vacanze in Puglia, la zona Marina di Ostuni si estende per oltre 20 Km, ed offre una ricettività turistica incentrata sul mare, i lidi attrezzati e le aree di campeggio nelle numerose aree naturali di questa splendida località.