Visitare Savona

Regione: Liguria

Provincia: Savona

CAP Savona 17100

Targa Savona : SV

Prefisso teleselettivo: 19

Codice comune: I480

Cod. ISTAT Savona : 9056

Mappa della regione liguria, Italia

Savona (Sān-na o Sann-a in lingua ligure) č un comune di 61.766 abitanti, capoluogo della omonima provincia.

Punto di riferimento per chi intende dirigersi verso la Riviera delle Palme o l'entroterra. Il capoluogo savonese funziona inoltre come vero e proprio "centro metropolitano" per i collegamenti in pullman o ferrovia verso il non distante confine francese e la Costa Azzurra.

Lascia un commento sulla cittā di Savona !

Hai visitato questa localitā e vuoi segnalare qualcosa che ti č rimasto particolarmente impresso, positivamente o non? Lascia un commento!

Inserisci un commento sulla citta di Savona

Geografia del comune di Savona

La cittā č situata sulla Riviera Ligure di ponente, alla confluenza dei torrenti Lavanestro e Letimbro e alla congiunzione di due autostrade: l'Autostrada dei Fiori - che unisce Genova con Ventimiglia - e l'Autostrada A6 Savona-Torino.

Storia di Savona

Antico centro dei Liguri Sabazi, la cittā fu alleata di Cartagine durante la Seconda guerra punica, contro Roma che invece era alleata di Genova. Dopo alterne vicende Roma sottomise infine Savona attorno al 180 a.C. e le diede il nome di Savo Oppidum Alpinum. Con l'inizio delle migrazioni di popoli Germanici, Savona entrō in decadenza e venne distrutta completamente nel 641 dal re longobardo Rotari.

Economia del comune di Savona

Il porto di Savona č estremamente rilevante nell'economia del capoluogo. Č infatti, per importanza, traffico di merci e scalo crocieristico, il secondo porto della Liguria dopo Genova. L'intero polo portuale, agendo in sinergia, offre importanti sbocchi al mare alle industrie degli hinterland piemontese e lombardo. Savona č una cittā molto attiva anche nel settore croceristico, disponendo di una efficiente e moderna stazione marittima, di recente fattura in project financing con la compagnia Costa Crociere, presso cui fanno attualmente scalo numerose compagnie di navigazione.

Turismo nel comune di Savona

Il Monumento ai Caduti Ogni giorno alle 18:00 chiunque si trovi in Piazza Goffredo Mameli si ferma per commemorare i caduti di tutte le guerre ai 21 rintocchi della campana, uno per ogni lettera dell'alfabeto italiano.

Bussola

Strutture


Advertising

Schede sulla regione

Ricette tipiche