In evidenza
Pubblicizza il tuo sito!
Regione: Sicilia
Provincia: Ragusa
CAP Ragusa 97100
Targa Ragusa : RG
Prefisso teleselettivo: 932
Codice comune: H163
Cod. ISTAT Ragusa : 88009
Ragusa (RG) (Rausa in siciliano) è un comune con 70 mila abitanti, capoluogo della omonima provincia in Sicilia.
Lascia un commento sulla città di Ragusa !
Hai visitato questa località e vuoi segnalare qualcosa che ti è rimasto particolarmente impresso, positivamente o non? Lascia un commento!
Ragusa è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia, e fa parte dei pochi capoluoghi ad oltre 500 metri di altezza.
Ragusa ha origini antichissime: nella seconda metà del II millennio a. C., quando ancora Roma, "la città eterna", era men che un piccolo villaggio, Ragusa ospitava un aggregato di villaggi siculi. Il quartiere di Ibla trae origine da uno di questi, probabilmente sorge sullo stesso sito della sicula Hybla Heraia.
L'economia di Ragusa è basata principalmente sull'agricoltura (ortofrutta, uliveti), l'allevamento dei bovini da cui si ricava il latte di mucca utilizzato industrialmente nelle mozzarelle denominate "fiocchi di latte", il turismo, e l'industria leggera. Ragusa ha anche dei piccoli giacimenti di idrocarburi che purtroppo sono stenuati. Da qualche anno, grazie a delle politiche mirate, è iniziato lo sfruttamento delle potenzialità turistiche del capoluogo con il barocco di Ibla e le sue oltre 50 chiese (nella sola Ibla),c on il centro di Ragusa e le spiagge del litorale che vanno da Donnalucata a Casuzze e Kaukana passando per la sempre vivace Marina di Ragusa, crocevia di un numero sempre crescente di turisti in cerca di spiagge dorate e passatempi serali e notturni.
I monumenti Cattedrale di S. Giovanni Battista** Duomo di S. Giorgio** Circolo di Conversazione, Palazzo Donnafugata(con all'interno un bellissimo Teatro privato), Chiesa di S.Francesco all'Immacolata** Chiesa di S. Giuseppe** Chiesa di Maria SS. dell'Itria** Chiesa di S. Agnese, Chiesa di S.Rocco('500), Ex Convento di S.Teresa, Chiesa di S. Maria delle Scale** Chiesa di S.Lucia, Chiesa di S.Maria dei Miracoli** Chiesa di S.Sebastiano, Chiesa di S. Maria di Gesù** Chiesa di S.Filippo Neri** Chiesa di S. Tommaso, Chiesa delle Anime del Purgatorio** Palazzo Schininà(Vescovado)** Palazzo Zacco** Palazzo Lupis, Chiesa di Maria SS. Addolorata, Collegio di Maria, Chiesa dell'Ecce Homo, Chiesa del SS.Salvatore, Chiesa dei Cappuccini(S.Francesco d'Assisi), Ponte dei Cappuccini(1825), Chiesa di S. Vito, Chiesa di S. Paolo, Chiesa di S. Francesco di Paola, Chiesa di S. Leonardo, Chiesa di S.Vincenzo Ferreri, Chiesa del Convento dei Cappuccini, Chiesa di S.Domenico, Chiesa di S.Giacomo, Porta Walter, Giardino Ibleo, Chiesa di S.Antonino, Portale S. Giorgio Vecchio Palazzo La Rocca** Palazzo Battaglia** Palazzo Sortino - Trono** Palazzo Cosentini** Palazzo della Cancelleria** Palazzo Bertini** N.B.:i monumenti contrassegnati con 2 asterischi fanno parte dei Beni dell'Umanità UNESCO
Bussola
Strutture
Advertising
Schede sulla regione
Ricette tipiche