Alghero

Alghero

Visitare Alghero significa scoprire una delle città della Sardegna che han meglio conservato il loro passato.

Alghero è una città della Sardegna molto apprezzata dal profilo del turismo: le sue antiche mura e il suo centro storico attraggono ogni anno migliaia di turisti, che trovano nelle vicine spiagge un ulteriore motivo per apprezzare questa bella città.

D’estate Alghero si anima, attraendo migliaia di turisti, attratti non solo dalla sua bella spiaggia ma anche dai suoi locali e dalla sua bellezza.

Cosa visitare ad Alghero

La città di Alghero ha un aeroporto e un porto molto frequentati, che la rendono una delle principali città della regione ed un punto di riferimento per il traffico in entrata e in uscita dalla stessa. Alghero è conosciuta anche come Barceloneta o come Piccola Barcellona, si trova sulla costa nordoccidentale della Sardegna ed ospita una delegazione del governo della Catalogna.

Tra le peculiarità più interessanti di questa cittadina, c’è senza dubbio il legame linguistico e culturale con la Catalogna: Alghero è infatti un’isola linguistica del catalano, riconosciuto come lingua minoritaria e parlato dal 22,4% della popolazione.

Oltre che per la loro bellezza, le acque di Alghero sono note perché vi cresce il corallo (non a caso la costa algherese è conosciuta come “Riviera del Corallo”), la cui estrazione oltre a rappresentare un’attività economica di primaria importanza per la città. Il ramo di corallo figura anche nel simbolo della stessa.

Vista dal mare, Alghero vecchia è uno spettacolo per gli occhi, con le sue chiese, le piazzette e i monumenti che si stagliano per i quartieri più antichi. Uno dei più conosciuti è quello di Mercede, centralissimo, ospita i giardini pubblici Tarragona.

Visitare Alghero: i suoi dintorni

Chi si trova a visitare Alghero e i dintorni non può che rimanere colpito dalla bellezza e dalla varietà dei paesaggi naturali che la contraddistinguono. Le spiagge di sabbia chiara e fine si alternano alle scogliere e ai tratti di costa frastagliata.

Visitare Alghero

Visitare Alghero, vista sulla città.

Dal promontorio di Capo Caccia si può godere di un panorama sensazionale, sul mare ma anche sulle colline circostanti, che ospitano la vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Gli amanti delle escursioni marine, infine, non possono mancare una visita alle famose Grotte di Nettuno, raggiungibili sia via mare che via terra.