Agrigento

Agrigento, in Sicilia

Agrigentum, Kerkent o Girgenti come era chiamata sino al 1929, Agrigento è un luogo di storia millenaria che trova l’apice della sua bellezza nella Valle dei Templi, uno dei diversi siti Unesco presenti in Sicilia e visitato ogni anno da milioni di visitatori.

Nonostante la diverse dominazioni e conseguenti distruzioni che sono avvicendate nel corso dei secoli, diversi sono i siti archeologici che sono sopravvissuti sino ai nostri giorni e che oggi ci testimoniano lo splendore della Sicilia antica.

Nota soprattutto per la Valle dei  Templi, Agrigento offre diversi itinerari turistici, dal centro storico ai musei, dai luoghi di Pirandello, ai monasteri e ai castelli, sino alle riserve naturali, questa zona della Sicilia è uno dei luoghi preferiti dai turisti di tutta Europa.

Fondata nel 581 A.C. La città è stato uno dei centri più fiorenti della Magna Grecia. Un paesaggio dove dominano la macchia mediterranea e il mare cristallino, dove la valle dei Templi e il centro storico rappresentano dei veri e propri scrigni ricchi di tesori.

Oltre a 5 dei più importanti templi della valle, la cui icona mondiale è sicuramente il Tempio della Concordia, l’unico quasi completamente integro, Agrigento offre numerosi percorsi storici.

Visitare Agrigento

Nel centro storico si trova la via Atenea, antica via maestra oggi salotto della città. Cortili, stradine e viuzze si snodano in un lungo labirinto che circonda il centro storico. I diversi stili architettonici, infine, dal romano al dorico, dallo stile arabo a quello bizantino, si incrociano nelle strade della città per incantare il turista.

Agrigento offre inoltre anche spiagge e riserve naturali.

Da Porto Empedocle a Porto Palo dalla zona di Bovo Marina sino alla Scala dei Turchi, si può godere di un mare cristallino e di spiagge molto ambite. Per chi ama i percorsi naturalistici consigliamo di vistare la Riserva Naturale Valle del Sosio, la riserva di Monte Genuardo e le zone di Linosa e di Lampione, aree paesaggistiche che si estendono per diversi comuni della provincia di Agrigento.