Catania

Catania

Visitare Catania, una delle città più importanti della Sicilia, situata alle pendici del Etna.

Il Secondo comune per popolazione dopo Palermo, Catania è il centro più importante della Sicilia orientale.

Antico insediamento del popolo Sicano, dove sono state rinvenute tracce dei primi villaggi risalenti già al 13° secolo A.C., oggi la città è un importante polo industriale e turistico grazie alla presenza dello scalo aeroportuale Internazionale Fontanarossa.

Tappa obbligatoria per chi visitare la Sicilia, Catania ha ulteriormente incrementato la sua ricettività turistica grazie alla presenza di compagnie aeree che hanno attivato nello scalo cittadino diversi voli low cost che giornalmente portano in Sicilia turisti provenienti da tutta Europa.

Cosa visitare e vedere a Catania

La città offre diversi spunti di viaggio, generalmente è la tappa di partenza di un tour di tutta la Sicilia, ma anche se ci si vuole fermare qualche giorno in città, le attrazioni da visitare non mancano certamente.

Il territorio di Catania è sicuramente dominato dal suo vulcano, l’Etna, territorio che è meta di diverse escursioni e scenario di anche recenti eruzioni con cui la città convive da sempre. Il centro storico in stile Barocco, ricostruito più volte, il mare e le tradizioni di questa terra, sono solo alcuni degli spunti di viaggio più interessanti per visitare Catania.

Chi arriva a Catania non può perdersi sicuramente l’esperienza di un escursione sull’Etna: il vulcano attivo più grande d’Europa offre delle viste mozzafiato sull’intera città e sul golfo di Catania.

In città non si può non attraversare le vie del centro, Piazza del Duomo e la via Etnea, cosi come non si può non gustare un piatto tipico a base di pesce nel borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti.

Il mercato del pesce di Pescheria di Catania è uno dei simboli dell’identità marinara di questa città. In estate, infine la vita della città si sposta verso il lungo mare di Ognina, zona della città dove ci sono diversi stabilimenti balneari attrezzati.