Il Teatro greco di Taormina

Teatro di Taormina

Il Teatro greco di Taormina è una delle meraviglie più antiche che si possono ammirare in Sicilia.

Creato nel 3° secolo A.C e in seguito modificato dai Romani, è uno dei teatri di origine greca meglio conservati dell’area del Mediterraneo, il più grande dopo quello di Siracusa.

L’idea di costruire il Teatro viene attribuita ai Greci Tauromeniti, che costruirono sempre a Taormina anche un teatro più piccolo in seguito rinforzato dai romani, l’Odeon Romano. L’opera costruita in blocchi di pietra è suddivisa in 3 parti, la scena, l’orchestra e la cavea.

Secondo le ricostruzioni, la zona della scena era originariamente costituita da due linee di 6 colonne simmetriche, 3 a destra e 3 a sinistra, delle 12 colonne oggi ne sono rimaste in piedi solo 4. L’altezza massima dell’edificio era di 109 metri, alcune ricostruzioni sui lavori datano un suo ampliamento sotto l’impero di Augusto per arrivare ad ospitare sino a 10.000 spettatori.

Nel periodo dell’impero romano il Teatro di Taormina ospitava numerosi spettacoli di lotte tra gladiatori e feroci bestie, nel Medioevo invece era un edificio scenico le cui stanze a lato delle colonne furono utilizzate come edifici privati.

Utilizzo del Teatro di Taormina per eventi e rassegne musicali

Il fascino delle atmosfere riprodotte all’interno del Teatro antico di Taormina sono una delle cartoline più belle di questa parte della Sicilia. Il Teatro, oggi totalmente agibile e funzionante anche se sottoposto a diversi vincoli per tutelarne la propria integrità, ospita diverse manifestazioni teatrali, musicali e cinematografiche.

Per molti anni è stato scenario della rassegna cinematografica del David Di Donatello. A partire dagli anni ’80 è inoltre sede della rassegna Taormina Arte e del Taormina Film Fest una manifestazione che nel corso degli anni ha dato risalto internazionale a diverse opere cinematografiche italiane.

Moltissimi eventi che hanno il Teatro Greco di Taormina come location fanno registrare il tutto esaurito, una delle location che deve essere sicuramente visitata nel corso di un viaggio in Sicilia.