Taormina

Taormina, Sicilia

Visitare Taormina significa scoprire una delle cittadine più belle della Sicilia.

Taormina è uno dei centri turistici più importanti della Sicilia, ogni anno infatti, ai poco più di 11.000 abitanti si aggiungono turisti provenienti da ogni parte del mondo affascinati dal paesaggio, dal mare e dalle opere storiche che la città custodisce, il più importante fra tutti il Teatro greco.

Notizie storiche della presenza dei primi popoli Siculi nell’antica Tauromenion risalgono a prima del 753 A.C. Anno in cui nella baia di Taormina sbarcarono i Greci Calcidesi.

Grazie alla sua posizione sul mare, questo centro è stato interessato da numerosi passaggi dei popoli che hanno dominato la Sicilia, Greci e Romani su tutti.

Taormina è tra le località più famose della Sicilia, un luogo ricco di fascino, storia e tradizione millenaria.

Taormina custodisce il monumento che in se racchiude una delle testimonianze più importanti della Sicilia Antica, il Teatro Greco di Taormina. Il monumento che risale al 3° secolo A.C. Ospita ogni anno diversi eventi e nel periodo estivo è sede di rassegne di arte, di storia, di musica, letteratura, teatro e cinema.

Visitare Taormina: cosa vedere

Taormina è ricca di bellezze, oltre al Teatro ci sono da visitare la Villa Comunale di Taormina, edificata sul finire del 1880 e famosa per le bellezze floreali dei suoi giardini. L’avvicendarsi di diverse genti e popoli è ben visibile negli edifici e nell’organizzazione urbana di Taormina.

Oltre al Palazzo Corvaja, un tempo agorà Greca e in seguito residenza fortificata dagli Arabi tra il 900 e il 1079, si può ammirare il Duomo di San Nicola, monumento edificato intorno al 1400 sui resti di una chiesa antica.

Il Turista che trascorre una vacanza a Taormina potrà inoltre godere degli scenari offerti da Corso Umberto e da Piazza IX Aprile.

Per il mare, infine, tra le località più visitate non si può non annoverare Isola Bella di Taormina, isolotto di circa 1 Km quadrato che è unito alla terraferma da un sottile collegamento di sabbia finissima.