Ragusa

Visitare Ragusa, in Sicilia

Distretto del Regno di Sicilia dal 1812 e in seguito capoluogo di Provincia, Ragusa è il settimo centro più popolato della Sicilia, una spledida città da visitare in Sicilia.

Arroccata a 562 metri sul livello del mare, la città di Ragusa è un centro molto attivo dal punto di vista turistico, un centro dalle origini antiche, ricco di storia e di tradizione.

La Leggenda fa risalire la fondazione della città all’opera del Re Siculo Hyblon che scacciò i Sicani, dal Re siculo il centro prese il nome di Hybla Heraia, dea dei campi che proteggeva le ricchezze agricole della zona. In seguito il nome Ragusa venne elaborato dal termine bizantino Ragos, che significa granaio.

Ragusa ospitava diverse opere e monumenti che testimoniavano il passaggio dei diversi popoli che si avvicendarono nel controllo dell’Isola, quasi la totalità di questi furono distrutti nel devastante terremoto del 1693 che portò oltre 5000 vittime su una popolazione di poco superiore ai 13.000 abitanti.

Nonostante le gravi perdite, la città è ricca di chiese e di monumenti risalenti all’età barocca, tesori preziosi che a partire dal 2002 sono Patrimonio dell’Unesco dal 2002.

Visitare Ragusa

Chi visita Ragusa deve quindi ammirare il centro storico, l’Ibla di Ragusa, il fulcro della città, affascinante quartiere che ospita diverse chiese e palazzi storici. Dai palazzi nobiliari alla Chiesa di Sant’Agostino, dal Palazzo di Quattro alla Chiesa di Santa Teresa, ci si può lasciare trasportare in una passeggiata indimenticabile per l’Ibla tra storia architettura.

Molto famosi sono inoltre il Castello di Donnafugata, e i ponti Di Ragusa. I Ponti furono costruiti per collegare il centro storico con la nuova area della città, il primo fu costruito nel 1843, l’ultimo di recente costruzione risale al 1963.

Ragusa ha infine un importante polo di attrazione turistica marina. Marina di Ragusa è infatti un porto turistico molto visitato d’estate con diversi lidi e strutture attrezzate.

Un borgo di mare che può offrire diversi spunti di viaggio all’interno di un tour turistico dell’isola Siciliana.