Visitare Trapani, la città del Sale.

0

Visitare Trapani, il capoluogo di provincia Siciliano più occidentale dell’Isola.

Città con circa 70.000 abitanti, è la città del Sale e della Vela. Per la sua posizione sul mare ha conquistato nel corso dei secoli un ruolo importante nel Mediterraneo, il suo porto è stato da secoli un importanti approdo commerciale.

L’economia della città è basata sulla pesca, sul commercio, sul turismo e sulla storica estrazione del sale.

La zona urbana di Trapani comprende anche la zona di Casa Santa, una vasta valle che pur se annessa al comune di Erice, è più vicina a Trapani a cui è collegata.

Storia della città di Trapani

La città di Trapani fu fondata in epoca molto antica dagli Elimi, uno dei primi popoli che si fermarono sull’isola. Tra IX e VIII Secolo a.C, si affermarono i cartaginesi arrivati sull’isola per combattere Siracusa. La città si sviluppò con i primi villaggi che restarono alleati di Cartagine.

Trapani, saline

Trapani, le saline con i tipici mulini a vento

La Cinta Muraria di Trapani, il Castello di Terra e le Torri sul mare risalgono proprio al periodo Cartaginese.

Conquistata dai Romani intorno al 241 a.C, la città venne per molti secoli attraversata dai Vandali, dai Bizantini e dagli Arabi.

In epoca più recente il porto di Trapani acquistò importanza commerciale ed economica, controllata dagli Angioini e poi dagli Aragonesi, dai primi anni del 1700 divenne uno dei centri più importanti del Regno Borbonico, sino all’Unità d’Italia.

Trapani, saline

Trapani, saline

Cosa visitare e vedere a Trapani

Per il turista che visita la Sicilia Occidentale Trapani rappresenta la città più importante in cui sostare.

Trapani è una città a misura di turista, si può visitare durante tutto l’anno, in estate per il mare e le escursioni, in inverno per i presepi e per le numerose attrazioni enogastronomiche.

Trapani

Trapani

Da non perdere il Museo del Sale, nella zona del Trapanese, infatti, si trovano saline ovunque e si possono ammirare i tipici mulini a vento che nelle saline ricordano i paesaggi del Nord Europa.

Mappa di Trapani

icon-car.pngFullscreen-Logo
Trapani

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Trapani 38.017618, 12.537202

Hotel a Trapani

Cerchi un hotel o un albergo per visitare Trapani ?

Di seguito un elenco di hotel e b&b disponibili a Trapani: clicca sulla fotografia o sul nome della struttura per visualizzare la pagina di dettaglio.

In questa pagina trovi l'elenco completo di hotel di Trapani convenzionati con Booking.com

  • B&B Aria di MareHotel B&B Aria di Mare a TrapaniSituato nel centro storico di Trapani, a 5 minuti a piedi dalle spiagge di sabbia locali, il B&B Aria di Mare offre camere in stile classico con balcone e TV a schermo piatto.
  • B&B Dimora Del PrincipeHotel B&B Dimora Del Principe a TrapaniDotato di camere colorate con connessione Wi-Fi gratuita, il La Dimora Del Principe sorge nel centro di Trapani, a 5 minuti a piedi dal porto di Trapani, dove partono i battelli per le isole Egadi.
  • Tony HouseHotel Tony House a TrapaniUbicata nel centro storico di Trapani, a 7 minuti di cammino dalla cattedrale e dal porto, la Tony House dispone di un patio con zona pranzo all'aperto.
  • Il Rifugio Del PirataHotel Il Rifugio Del Pirata a TrapaniSituato a 200 metri dal porto di Trapani, in una posizione vantaggiosa per prendere il traghetto o l'aliscafo per Favignana, il Rifugio Del Pirata offre sistemazioni con angolo cottura e TV a schermo piatto.
  • Da CleliaHotel Da Clelia a TrapaniUbicato a 1 km dalle spiagge più vicine e a 5 minuti in auto dal centro di Trapani, il B&B Da Clelia offre camere arredate con semplicità e dotate di un bagno privato.
  • Garibaldi31Hotel Garibaldi31 a TrapaniA soli 50 metri dalla spiaggia, nel cuore di Trapani, il residence Garibaldi31 offre moderne suite con angolo ristoro e splendida vista.

Elenco completo hotel