Arezzo

Visitare Arezzo, in Toscana

Visitare Arezzo, splendida città della Toscana.

Arezzo è il capoluogo di provincia Toscano. Una città di circa 104.000 residenti, nel centro della Toscana.

Un territorio che si estende lungo 3 valli principali, la Valdarno, il Casentino e la Val di Chiana, con un paesaggio che varia dalla pianura, alla collina alla montagna, che offre al turista innumerevoli spunti di viaggio.

Storia di Arezzo nei secoli

La zona di Arezzo era già abitata in epoca Pre-Etrusca, diversi ritrovamenti preistorici hanno infatti confermato la presenza dell’uomo. In una zona di passaggio per chi si spostava verso gli Appennini, diversi popoli attraversano il centro della Toscana.

Durante l’epoca Romana Arezzo divenne infatti una tappa fondamentale per tutti coloro che volevano avvicinarsi alle rive del Tevere, la città mantenne la sua indipendenza e in diverse occasioni riforniva di armi e di uomini Roma.

Durante il Medioevo la città di Arezzo venne coinvolta a più riprese nelle vicende antifiorentine, per Arezzo passarono Cesare Borgia, Vitellozzo Vitelli e Niccolò Macchiavelli e la storia della città si legò alle vicende storiche più importanti del Cinquecento.

Entrata sotto il controllo dei Medici, la città continuò a crescere, molte aree furono bonificate e nel corso dei secoli Arezzo si affermò come una delle città più importanti del centro Italia.

Cosa visitare e vedere ad Arezzo

La città di Arezzo è ricca di storia, di arte di monumenti e di cultura. Ad Arezzo e nei dintorni della Val di Chiana si possono scoprire itinerari unici al mondo.

Arezzo, Piazza Grande

Arezzo, Piazza Grande

In città tra i monumenti più importanti segnaliamo le numerose Chiese, dalla Cattedrale, il Duomo di Arezzo, edificio in stile Gotico che contiene il sepolcro di Papa Gregorio X, la Basilica di San Francesco e la Pieve di Santa Maria per citarne alcune.

Tra le architetture civili, militari e storiche la Fortezza Medicea, la Casa del Petrarca, la Casa Vasari e le Logge del Vasari.

Non mancano infine i musei e gli itinerari del gusto per scoprire i piatti tipici e della tradizione Toscana.