Montecatini Terme, meta ideale se siete in cerca di relax alle terme.

Montecatini Terme

Montecatini Terme è un comune di circa 20.000 abitanti in provincia di Pistoia, un centro turistico molto importante, famoso per le sue terme.

Proprio il turismo termale rappresenta una delle attrazioni principali di questo territorio: le terme di Montecatini sono rinomate in tutta Italia (e non solo).

Il turista che arriva a Montecatini Terme poi potrà godere di un ampio territorio tra Pistoia e la piana di Lucca.

Storia di Montecatini Terme

La presenza dell’uomo nella zona di Montecatini Terme è testimoniata da diversi resti archeologici risalenti a diverse epoche remote. Nella zona delle colline della Valdinievole, infatti, sono stati rinvenuti resti di villaggi del Mesolitico.

La storia recente di Montecatini Terme è legata al controllo dei territori da parte di Firenze e alle rivalità con Siena ed Arezzo.

Dal 1300 in poi la zona di Montecatini fu contesa tra signori di Lucca e di Pisa e sino al 1500 da Firenze e Siena.

Le terme di Montecatini

Le mira di conquiste su Montecatini da parte dei centri più popolosi portarono i bagni termali ad una scarsa valorizzazione, sino alla fine del 1700 quando sotto la spinta del Granduca Leopoldo e di imprenditori locali e stranieri si ricostruirono gli stabilimenti terminali e si bonificarono molte zone delle sorgenti.

Le acque termali di Montecatini Terme hanno diverse proprietà curative, ricche di iodio, potassio, litio, silicio, fosfati e zolfo, sono utilizzate per trattare diverse patologie dell’apparato gastroenterico, oltre che per le cure idropiniche, a Montecatini Terme si possono seguire diversi percorsi di fango e balneoterapia, terapie inalatorie e cure attraverso l’assunzione di acqua termale da bere.

Con lo sviluppo del turismo termale nella zona di Montecatini si sono sviluppate diverse strutture ricettive, eventi e itinerari per completare l’accoglienza dei visitatori.

Il turista che arriva in città potrà quindi godere del centro storico cittadino, delle diverse architetture religiose e delle aree naturali che sorgono nei dintorni degli stabilimenti termali.