La ciclabile San Candido – Lienz

Ciclabile San Candido - Lienz

La ciclabile San Candido – Lienz è uno dei percorsi ciclistici più amati e frequentai dell’Alta Pusteria, in Trentino Alto Adige.

In una zona paesaggistica tra le mete turistiche più visitate d’Europa, il percorso porta da San Candido (qui una lista di hotel) comune di circa 3000 abitanti in provincia di Bolzano, a Lienz, cittadina austriaca nel Tirolo orientale distante circa 44 Km.

Questa magnifica ciclabile è percorsa, in certe giornate, da migliaia di amanti della bicicletta: rappresenta sicuramente una delle più conosciute attrazioni del Trentino Alto Adige.

Siamo ai piedi delle Dolomiti nell’Alta Val Pusteria, il percorso si snoda tra lungo sentieri e stradine interne ed è ben segnalato per consentire ai turisti, molte famiglie, di scoprire in bicicletta questo fantastico territorio.

La ciclabile San Candido – Lienz si snoda lungo il percorso della Drava, il dislivello è agevole ed è quindi consigliato anche ai bambini, si può infatti partire al mattino in bicicletta e pedalare fino a sera fermandosi lungo il percorso in diverse aree attrezzate per il picnic.

Partendo da San Candido il percorso è molto facile, prevalentemente in discesa: se non avete delle biciclette a disposizione, non preoccupatevi, a San Candido trovate dei noleggi di bici, che vi danno anche la possibilità di lasciare la bici a Lienz, e di tornare comodamente in treno senza ulteriori pensieri.

Ciclabile San Candido - Lienz

I percorsi lungo le piste ciclabili rappresentano un occasione per stare al contatto con la natura e per scoprire da vicino un territorio unico al mondo.

Da San Candido a Lienz si attraverso prati, piccoli gruppi di case e boschi lungo la strada transfrontaliera. Molti sono i negozi, i punti caratteristici e i caffè dove si può sostare.

Sicuramente merita una visita lo stabilimento dei prodotti dolciari della Loaker: dei cartelli, posti lungo la ciclabile, indicheranno come raggiungere questa famosa fabbrica di biscotti… e il suo spaccio, dove potrete riprendere le forze… 🙂

Ciclabile San Candido - Lienz

Il percorso è molto frequentato dai turisti che soggiornano nella valle, è frequente infatti incontrare lungo il percorso diverse comitive di ciclo amatori.

Per gli amanti dei percorsi in mountain bike si può percorrere l’intero tragitto, chi invece vuole solo godersi una splendida gita nelle giornate primaverili o estivi, ci si può fermare anche in una delle località lungo il percorso che sono servite dalla ferrovia.

Lienz, in Austria, è una bella cittadina da visitare, circondata dalla montagne: numerosi negozi e ristoranti la rendono sicuramente una meta interessante e piacevole dopo aver percorso i vari km della ciclabile.

Lienz

Lienz

Chi percorre la ciclabile San Candido-Lienz, infatti può partire in bicicletta e tornare in treno poiché il tragitto di ritorno in treno, con la linea diretta che dalla stazione di Lienz riporta a San Candido è dotato di vagoni per le biciclette.

A San Candido potrete poi “riprendere le forze” in uno dei numerosi ristoranti tipici del paese.