Piste ciclabili del Trentino Alto Adige

Ciclabili del Trentino Alto Adige

Usando la bicicletta è possibile godere dei panorami montani del Trentino attraversando le sue ciclopiste (piste ciclabili).

Il turismo in bicicletta, nel corso degli anni, si è sviluppato sempre di più e, per fortuna, è cresciuto il numero di piste ciclabili, creando dei veri e propri percorsi che possono attraversare dalle piccole valli ad intere regioni o stati.

In questa pagina è presente un elenco delle ciclabili del Trentino Alto Adige: nel tempo vedremo di approfondire le singole vie, con foto dei percorsi e schede via via più dettagliate: crediamo nel turismo sostenibile, “green”, e la bicicletta è il mezzo per eccellenza. Se ami muoverti in bicicletta, in quest’altra pagina trovi i nostri articoli sulle piste ciclabili in Italia e il  turismo in bicicletta.

Elenco delle ciclabili del Trentino Alto Adige

La ciclabile della Val Sugana e la ciclabile della Valle dell’Adige sono le due piste ciclabili con lo sviluppo kilometrico maggiore, ma non spaventatevi! Sono entrambe di facile percorrenza, con un dislivello minimo.

Una delle ciclabili più amate è la ciclabile San Candido-Lienz (Ciclabile della Drava) che, praticamente in leggera discesa e su un percorso veramente bello, vi porta dalla bella cittadina di San Candido alla cittadina austriaca di Lienz. Il ritorno si può fare comodamente caricando la propria bici sul treno o, nel caso abbiate preso una bici a noleggio, potete lasciarla direttamente a Lienz.

Denominazione Regioni attraversate Lunghezza
1 Pista ciclabile della Val Sugana Trentino, Veneto 80km
2 Pista ciclabile della Valle del Adige Trentino 89km
3 Ciclabile San Candido – Lienz Trentino e Austria 44km
4 Della Val di Sole Trentino 35km
5 Della Valle del Primiero Trentino 11km
6 Della Val di Fiemme e della Val di Fassa Trentino 48km
7 Della Val Rendena Trentino 15km
8 Mori – Torbole Trentino
7 Ciclopista del Sole Attraversa l’Italia