La Villa

La Villa

Ai piedi del Gardenazza e del Piz La Villa, sorge La Villa, La Ila in madrelingua ladina, il piccolo centro dove vivono meno di 1200 abitanti, è annesso al comune di Badia, da cui dista circa 3 Km.

Questo centro sorge in posizione centrale dell’Alta Badia, tutto intorno sorgono parchi naturali, il Parco del Puez-Odle e il Fanes Senes Braies.

Nel piccolo centro, la cartolina ideale si può scattare nei pressi del Castello Colz e della Chiesa di Santa Maria Assunta, edificio tra i più antichi di La Villa, risalente al 1516. Nel centro del paesino si concentra una ben articolata e rinomata offerta ricettiva con molte strutture, alberghi, appartamenti, B&B.

Il piccolo centro di La villa è caratteristico per i tipici insediamenti ladini ed è stato reso famoso da importanti gare di Coppa del Mondo di Sci sulla pista della Gran Risa.

Il periodo in cui La Villa vive il maggior flusso turistico è sicuramente il mese di Dicembre quando la stagione sciistica entra nel vivo e si svolgono le gare internazionali più importanti che portano in questo piccolo centro gli sciatori più famosi al mondo.

Sciare a La Villa

Siamo in Val Badia in un territorio noto per il l’importante e frequentatissimo comprensorio sciistico: a 1443 metri di altitudine la Villa è il ritrovo degli sportivi che trascorrono le vacanze invernali nel comprensorio Dolomiti SuperSki.

La Villa in estate

Oltre alla neve, il flusso turistico si mantiene costante, come in tutta l’Alta Badia anche in estate.

Nella bella stagione si possono scoprire diversi itinerari sino ad alta quota, escursioni e percorsi per gli appassionati di Mountain Bike.

Da La Villa parte anche la famosa gara di ciclismo la Maratona des Dolomites, la gara più importante sulle Dolomiti e si possono raggiungere molte località dell’altopiano della Gardenaccia.