Colfosco

Colfosco

Colfosco è l’ultimo centro abitato in quota, il più alto, dell’Alta Val Badia.

Colfosco è un noto centro turistico invernale in posizione centrale tra le Dolomiti: è uno dei splendidi centri della Val Badia. Il territorio comunale è quello di Corvara in Badia, centro che era amministrativamente diviso da Colfosco sino al 1928.

Questo centro incastonato tra le montagne era noto per le sue bellezze paesaggistiche già dal Medioevo, si hanno infatti testimonianze di un acquisto di questo territorio da parte del Conte Di Sabiona per pascoli e allevamenti, principale occupazione del luogo sino ai primi del 1900.

L’attuale nucleo urbano, distante circa 2 Km da Corvara, ha iniziato a svilupparsi nel 1419 intorno alla Cappella di San Vigilio, per poi crescere sulla spinta turistica che già dal 1800 ha iniziato a svilupparsi in questa zona.

Colfosco sorge a quota 1645 metri, sulle pendici del Monte Sella, del Cir e del Sassongher.

Siamo nella zona meridionale del Parco Puez Odle, un centro di vacanza tipico alpino noto insieme a Corvara in Badia per la comodità degli impianti sciistici del Comprensorio dell’Alta Badia.

Colfosco in inverno

In questa zona sorgono diverse strutture ricettive che sfruttano gli impianti che sono ben collegati con i comprensori vicini.

Chi vuole sciare in questo comprensorio può infatti godere di diversi itinerari verso Col Alto, Pralongià e Campolongo, l’intero comprensorio può infatti vantare 53 impianti e ben 130 Km di piste.

Colfosco in primavera, estate e autunno…

Per la bellezza disarmante dei paesaggi e dei monti che circondano le valli, queste località sono visitate durante tutto l’anno. Anche in Estate, infatti, numerosi sono gli scalatori e gli alpinisti che frequentano la zona dove ci sono molte vie ferrate lungo le pareti rocciose che possono essere scalate da sportivi e appassionati con un diverso grado di preparazione.

Oltre alle escursioni e alle passeggiate, si possono inoltre percorrere diversi percorsi di trekking e sentieri per gli amanti della mountain bike.