I Giardini di Castel Trauttmansdorff

giardini trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff si trovano a Merano, in provincia di Bolzano.

Il giardino è un orto botanico che circonda il castello e che si estende su una superficie di circa 12 ettari. Un anfiteatro della natura con diversi paesaggi e scenari molto suggestivi, oltre 80 ambienti in cui si trovano piante provenienti da tutto il mondo.

Chi visita il Trentino e Merano non può perdersi una visita in questo straordinario scenario, Castel Trauttmansdorff oltre ad essere la sede del Museo Provinciale del turismo è infatti uno dei luoghi di didattica scientifica e naturalista più importanti d’Europa.

Qui si intrecciano percorsi artistici, arte, storia e cultura, il turista potrà scoprire percorsi multisensoriali, giardini a tema e una variegata quanto affascinante bio diversità. Le diverse aree del giardino ospitano specie diverse, il lato meridionale del giardino ospita l’area tematica esotico-mediterranea.

Qui si trova l’area dei Giardini del Sole con diverse specie di arbusti della regione Mediterranea, lecci, querce e piante sempreverdi. In questa parte dei giardini si può ammirare un esemplare di ulivo di oltre 700 anni.

Tra le aree più visitate dei Giardini di Castel Trauttmansdorff troviamo la zona dei Giardini acquatici e terrazzati. In questa zona dove e aiuole disegnano diverse forme geometriche, l’atmosfera è quella del giardino rinascimentale all’italiana. Qui si può ammirare il Giardino dei Sensi con il lago delle Ninfee, fiori di loto e oltre 200 esemplari ti piante tra palme, camelie e azalee.

Sul lato settentrionale del Castello si trova infine la zona degli ambienti esotici, un bosco con piante del Nordamerica, specie dell’Asia e del Sud America. Tra gli ambienti esotici troviamo la Valle delle felci, le risaie asiatiche e le piantagioni di tè. Diverse sono le collezioni botaniche, specie storiche che qui sono studiate e protette.

Il Giardino si può visitare durante i mesi estivi, tutti i Giorni dalle 9 alle 23, da Aprile ad Ottobre sino alle 19.00 e nei mesi invernali fino alle 17.00.

Per tutte le informazioni sugli eventi e su questo bellissimo giardino vi rimandiamo al sito ufficiale:  http://www.trauttmansdorff.it/